Pressione+alta%2C+ecco+cosa+fare+in+caso+di+ipertensione
cityrumorsit
/lifestyle/pressione-alta-cosa-fare-in-caso-di-ipertensione.html/amp/
Lifestyle

Pressione alta, ecco cosa fare in caso di ipertensione

Quello della pressione alta è un disturbo comune: ecco come capire i sintomi e cosa fare in caso di ipertensione

Sono tanti coloro che soffrono di pressione alta, basta pensare ai numeri che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noti a pochi mesi fa. L’OMS, in un rapporto diffuso il 19 settembre 2023, ha rivelato che il numero di terrestri con ipertensione è raddoppiato dal 1990 al 2019, passando dai 650 milioni agli 1,3 miliardi.

L’ipertensione arteriosa – definita anche pressione alta – è una condizione che si caratterizza per la presenza di elevata pressione del sangue nelle arterie. La causa di tale condizione è la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e la resistenza delle arterie al flusso del sangue.
Quello che c’è da sapere sulla pressione alta – Cityrumors.it (PixaBay)

Nelle persone adulte, i valori ottimali di pressione arteriosa sono inferiori a 120/80 mmHg. Si parla di ipertensione quando almeno uno dei due valori supera la norma con un aumento conseguente del rischio di sviluppare altre patologie cardiovascolari, spiega hamanitas.it..

L’ipertensione arteriosa non è una malattia, ma un fattore di rischio, ovvero una condizione che aumenta la probabilità che si verifichino altre malattie cardiovascolari (per esempio: angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale). Per questo, è importante individuarla e curarla:

Ipertensione, cosa c’è da sapere

L’ipertensione arteriosa, si legge, colpisce fino al 60% di individui sopra i 60 anni perché la sua prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. La prevalenza di ipertensione negli adulti è intorno al 30-45%, e interessa maggiormente il sesso maschile (24% contro il 20% nelle femmine). Si stima che nel 2025 le persone nel mondo affette da questa patologia saranno intorno a 1,5 miliardi.

Cosa fare in caso di ipertensione- Cityrumors.it (PixaBay)

 

Come limitare i disagi? Il primo passo da fare consiste nell’apportare modifiche al proprio stile di vita, riducendo il sale nell’alimentazione, diminuendo il consumo di alcolici, perdendo chili in eccesso, smettendo di fumare e facendo attività fisica aerobica regolare. In base alla gravità dell’ipertensione, per un eventuale inizio di terapia.

Esistono diversi tipi di farmaci utilizzati nel trattamento dell’ipertensione, tra cui diureticibeta-bloccanti, calcio-antagonisti, ACE inibitori e sartani, solo per citarne alcuni. Ogni classe di farmaci ha le proprie peculiarità, controindicazioni e potenziali effetti collaterali. Oggi esistono anche molte associazioni di farmaci in un’ unica compressa, scelta terapeutica che può essere particolarmente comoda per i pazienti che necessitano di terapie complesse. Ad ogni modo è chiaro che va interpellato il medico di fiducia che proporrà la cura più adatta, pensando all’efficacia e agli effetti collaterali.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

6 ore ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

14 ore ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

16 ore ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

20 ore ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

21 ore ago

Il mistero dell’UFO dello Yemen: “Il video parla da solo” – VIDEO

Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…

2 giorni ago