Problemi+di+schiena%3F+Puoi+correggere+la+postura+con+pochi+semplici+movimenti%3A+benefici+dopo+una+sola+settimana
cityrumorsit
/lifestyle/problemi-di-schiena-puoi-correggere-la-postura-con-pochi-semplici-movimenti-benefici-dopo-una-sola-settimana.html/amp/
Lifestyle

Problemi di schiena? Puoi correggere la postura con pochi semplici movimenti: benefici dopo una sola settimana

Il mal di schiena è uno dei fastidi più comuni e può essere facilmente alleviato con alcuni semplici esercizi posturali da fare ogni giorno. 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni, prima causa di disabilità al mondo. Il mal di schiena può colpire i soggetti di qualsiasi età e condizione fisica, anche senza la presenza di una causa ben definita. Tuttavia alcune condizioni in particolare possono causarne la comparsa come strappi muscolari, ernie, artrite e osteoporosi.

Mal di schiena: gli esercizi per alleviare il dolore – Cityrumors.it

Il mal di schiena può manifestarsi con improvvisi dolori muscolari più o meno acuti, fino ad interessare le gambe e ridurre notevolmente la flessibilità della schiena e degli arti. Nelle situazioni più comuni, il mal di schiena è un disturbo temporaneo, in grado di risolversi autonomamente in pochi giorni. Nell’eventualità di un dolore persistente, ovviamente è necessario il consulto di un medico.

La migliore arma contro il mal di schiena rimane la prevenzione. Un corretto stile di vita e una dieta equilibrata, possono prevenire i disturbi legati al mal di schiena, migliorando la qualità di vita a lungo termine. Una corretta postura, inoltre, è sicuramente il modo più efficace per evitare la comparsa di improvvisi fastidi e il sovraccarico eccessivo della spina dorsale.

Semplici esercizi contro il mal di schiena

Ricorrere agli antinfiammatori non è l’unica soluzione possibile per eliminare velocemente il mal di schiena. Il personal trainer Nino Fallo ha condiviso alcuni semplici esercizi da seguire per prevenire ed eliminare facilmente il dolore. Gli esercizi consigliati puntano ad aprire le spalle e a chiudere le scapole rinforzando i muscoli. L’obiettivo principale dell’allenamento per le spalle è quello di potenziarle, tonificarle e rinforzarle, in modo tale da prevenire l’eccessivo sovraccarico della spina dorsale e la conseguente comparsa del mal di schiena.

Stop al mal di schiena con questi semplici esercizi posturali – Cityrumors.it

Ripetendo gli esercizi per grande dorsale, trapezio e deltoide ogni giorno, è possibile ripristinare una corretta postura e riportare la schiena ad uno stato di salute generale. Nino Fallo lavora per il Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI ed è un esperto in biomeccanica, fisiologia articolare e analisi delle tensioni muscolari. Il semplice movimento di apertura e chiusura delle spalle, ripetuto più volte in sequenza durante il giorno, può restituire al soggetto un benessere posturale a lungo termine, eliminando il problema ricorrente del mal di schiena.

Greta Di Raimondo

Recent Posts

Addio alla Feta: in estate non la troveremo più nei supermercati. Il motivo è preoccupante

Uno dei piatti estivi più amati, rischia di non arrivare sulle tavole italiane. Il caos…

5 ore ago

Nostradamus, le sue spaventose profezie tornano al centro dell’attenzione: cosa succederà nel 2026

Il 2026 sta per arrivare, ma cosa si riserva il nuovo anno? Le spaventose profezie…

8 ore ago

Con la regola dei 5 minuti non ho più umidità in casa e mi sento meglio: peccato non averlo saputo prima

Grazie alla regola dei 5 minuti mi sono sbarazzata di un sacco di problemi: non…

9 ore ago

Concerto di Natale su Rai 1: quando andrà in onda e chi ci sarà

Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…

18 ore ago

Vittorio Brumotti via da “Striscia la Notizia”, nuovo lavoro in tv: dove lo vedremo

Striscia la Notizia, altro addio doloroso: via anche Vittorio Brumotti, nuovo lavoro in tv per…

19 ore ago

Maxi bonus da 1.281 euro per le famiglie italiane, arriva da gennaio 2026: chi può richiederlo

Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere…

21 ore ago