Debiti+con+il+fisco%2C+come+risolvere+una+volta+per+tutte
cityrumorsit
/economia/debiti-con-il-fisco-come-risolvere-una-volta-per-tutte.html/amp/

Debiti con il fisco, come risolvere una volta per tutte

Come risolvere i debiti col Fisco una volta per tutte, sanando così la propria posizione: i dettagli per poter pagare agevolmente.

Per i motivi più disparati, sono molti i cittadini che hanno dei problemi col Fisco, con debiti piccoli, medi o grandi; che lo si voglia o no, da certi pagamenti non si può proprio scappare e qualora si avesse qualcosa di insoluto ecco arrivare la famigerata cartella esattoriale.

Come risolvere col fisco – cityrumors.it

Fortunatamente però, per i cittadini che per qualche ragione (magari semplicemente perché, in quel momento, non stavano passando un bel periodo a livello economico) hanno dei pagamenti in sospeso, c’è la possibilità di regolarizzare la propria situazione pagando le cartelle esattoriali a rate.

Ma quando è possibile richiedere questa opzione? Come fare per ottenerla e in quante rate si può pagare? Tutte le informazioni a riguardo assolutamente da sapere, dei dettagli utilissimi per capre bene la situazione.

Come pagare i debiti del fisco a rate: come si possono richiedere e quante sono

Tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate (come riporta anche ilgiornale.it) sono disponibili i dettagli riguardo alla rateizzazione (molto usata dagli italiani, come rivelano anche i dati riportati dall’Ente) dei propri debiti con il fisco, con tanto di pratica guida video per essere il più esplicativi possibili con i cittadini. Per prima cosa, per richiedere la rateizzazione è necessario dirigersi nel sito web dell’Agenzia delle Entrate, accedendo al proprio spazio personale e cliccando sul pulsante “rateizza ora”; a seguire, bisogna indicare se il debito è maggiore o minore di 120mila euro, per essere indirizzati alla domanda specifica.

Come fare per richiedere i pagamenti a rate – cityrumors.it

Nel caso sia superiore, la domanda va effettuata via Pec, allegando una documentazione che attesti la temporanea situazione di difficoltà, insieme al modulo R2 (se il debitore è una persona fisica) o al modulo R3 (persona giuridica). Per i debiti inferiori, non serve alcuna dichiarazione, ma basta semplicemente compilare il modulo R1. Si può ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 72 rate mensili (sei anni) o in via straordinaria fino a 120 rate mensili (10 anni), se però viene certificata la grave e comprovata situazione economica del debitore.

Nel caso di richiesta straordinaria, vanno presentati via Pec i moduli R4 o R5,  seconda che si tratti di persona fisica o giuridica; successivamente, la richiesta verrà analizzata dall’Agenzia delle Entrate. Dimostrando il peggioramento della propria situazione economica, il debitore può poi richiedere la rateizzazione in proroga, richiedibile una sola volta (e a patto che non sia intervenuta la decadenza).

 

Manuel

Recent Posts

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

12 ore ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

21 ore ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

23 ore ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

1 giorno ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

1 giorno ago

Il mistero dell’UFO dello Yemen: “Il video parla da solo” – VIDEO

Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…

2 giorni ago