Caro+energia%3A+calano+i+prezzi+in+Europa%2C+ma+non+Italia+per+imposte+e+tasse+troppo+elevate
cityrumorsit
/economia/caro-energia-calano-i-prezzi-in-europa-ma-non-italia-per-imposte-e-tasse-troppo-elevate.html/amp/

Caro energia: calano i prezzi in Europa, ma non Italia per imposte e tasse troppo elevate

Nel 2024 il prezzo medio del gas naturale per i consumatori domestici in Italia è salito del 15,1%. 13,1 centesimi euro al kWh, con tariffe superiori del 5,3% rispetto alla media dell’area euro

L’ultima relazione dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, ha messo in evidenza che, nonostante la possibilità, soprattutto per i clienti residenziali, di scegliere tra mercato libero e tariffa fissa, il costo dell’energia sarebbe sceso a livello europeo, ma sarebbe invece aumentato nel nostro Paese a causa di tasse e imposte fisse applicate sul prezzo finale.

Caro energia: calano i prezzi in Europa, ma non Italia per imposte e tasse troppo elevate – Cityrumors.it

Siamo lontani dal livello raggiunto nel 2022, all’apice della crisi energetica legata anche alla guerra russo-ucraina, che portò le bollette elettriche e del gas a livelli impensabili, ma c’è comunque un evidente rialzo, legato soprattutto al prezzo del gas. Un prezzo sempre molto fluttuante e molto legato anche alla situazione geopolitica, tanto che, secondo gli esperti, anche i recenti accadimenti tra Israele e Iran potrebbero portare le famiglie a spendere di più per le fatture dell’energia.

Una media al ribasso tranne che in Italia

In Italia il prezzo della luce è agganciato a quello del gas. Il motivo è soprattutto che il gas naturale è ancora il modo principale in cui produciamo energia elettrica, dato che viene utilizzato per il 40% della produzione. E questo, a causa dei meccanismi davvero complessi che regolano e formano le tariffe, fa sì che il prezzo del gas sia determinante per il costo della luce nella quasi totalità delle ore giornaliere.

Una media al ribasso tranne che in Italia – Cityrumors.it

La nostra resta un’anomalia tutta italiana perchè in media negli altri Paesi dell’Unione europea, il gas viene usato per produrre non più del il 20% dell’elettricità e questo è già un primo motivo che porta poi a differenze sostanziali nei prezzi applicati in Italia rispetto a quelli di altri paesi europei.

I motivi dei prezzi alle stelle in Italia

L’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha pubblicato in questi giorni la relazione annuale del 2024, uno studio che rivela come, nel confronto internazionale con i principali Paesi della UE, il prezzo medio del gas naturale per i consumatori domestici in Italia abbia registrato, nello scorso anno, un aumento significativo di oltre il +15,1%, raggiungendo i 13,1 centesimi al kWh. Ma questa volta, contrariamente a quanto accaduto nel 2023, i consumatori italiani hanno pagato tariffe superiori del 5,3% rispetto alla media sempre del resto dei paesi europei.

I motivi dei prezzi alle stelle in Italia – Cityrumiors.it

Il motivo è presto spiegato e riguarda soprattutto un’incidenza nettamente maggiore di tasse, oneri e imposte che gravano sul prezzo finale che arriva sulle bollette degli italiani. La differenza nei prezzi finali pagati dagli italiani rispetto agli altri cittadini europei può essere ricondotta a due fattori: la crescita dei costi di rete passati da 2,6 centesimi a kWh nel 2023 a 3,0 cent a KWh nel 2024 e, soprattutto, quella della componente fiscale passata da 0 a 3,2 centesimi al KWh. Nello scorso anno, infatti, si sono esauriti gli effetti degli interventi governativi che avevano stabilito la riduzione dell’IVA al 5% e l’azzeramento temporaneo degli oneri di sistema che aveva, di fatto, annullato l’impatto di questi ultimi sul prezzo del gas. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Benvenuto 2026, il nuovo anno accolto in tutto il mondo: chi festeggia prima e dopo l’Italia

Il conto alla rovescia per il nuovo anno sta ormai per entrare nella sua fase…

27 minuti ago

Il Tg1 di Chiocci è il re dell’informazione: nessuno ha fatto meglio nel 2025

Si chiude un anno davvero eccezionale per il Tg1. I numeri premiano il telegiornale e…

13 ore ago

Scomparsa da giorni, il corpo riappare in spiaggia: “Divorata da uno squalo”

Dal 21 dicembre si erano perse le sue tracce: i resti del corpo dell'atleta ritrovati…

14 ore ago

Manovra 2026, il Governo fa marcia indietro sulle pensioni: ecco cosa potrebbe ancora cambiare

L'Esecutivo si è riunito questa notte per l'approvazione della Manovra 2026: parziale dietro front del…

15 ore ago

Mamma ho perso l’aereo: le ultimissime su Macaulay Culkin, cosa è successo col padre

Come sotto ogni festività natalizia, viene riproposto in tv Mamma ho perso l'aereo e tutti…

20 ore ago

Pollo al supermercato, occhio quello che scegli: i risultati dei test sono disastrosi

Supermercato, bisogna prestare attenzione al pollo che si sceglie: i test rivelano la presenza di…

21 ore ago