Ci sarà presto una svolta per milioni di famiglie italiane grazie alla riforma ISEE 2026. Con un dettaglio sarà più facile accedere ai bonus: le novità.
La manovra finanziaria di fine anno porterà diverse novità per i cittadini italiani, in particolare ci sarà una svolta per milioni di famiglie perché l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) verrà ridisegnato compeltamente a partire dal nuovo anno, dove questa volta non si terrà conto solo della casa ma anche del nucleo familiare.
Tra le novità della Legge di Bilancio 2026 c’è quella che è stata definita la Riforma ISEE, che riguarda la revisione delle scale di equivalenza, si tratta di quei coefficienti che determinano il “peso” di ogni componente della famiglia. Parliamo di un cambiamento molto importante che, nella vita di tutti i giorni, può fare la differenza per coloro che vogliono accedere a incentivi e prestazioni sociali. La manovta è stata riscritta tenendo in considerazione tutte le famiglie, gettando un occhio di riguardo per i nuclei più numerosi. Andiamo a vedere come cambia.
Avere un ISEE aggiornato è fondamentale per poter accedere alle prestazioni economiche messe a disposizione dalla Stato e dai Comuni. Dal prossimo anno, però, le cose cambieranno, visto che la manovra di bilancio ha revisionato le scale favorendo le famiglie con più figli, dando attenzione quindi a chi parte con due figli. La Riforma ISEE 2026 prevede delle agevolazioni per i nuclei familiari con tre o più figli, che rappresentano un carico economico notevole.
Il risultato è che bisognerà attendersi un ISEE finale più basso di quello che si otterrebbe con le attuali regole. Dunque, ci saranno più possibilità ad accedere a bonus e sostegni economici come il bonus asilo nido, l’assegno unico universale, l’assegno di inclusione e molto altro. Si tratta di un cambiamento importante, in cui lo Stato finalmente riconosce alle famiglie che crescere figli comporta spese notevoli e consistenti.
Ma questa non è l’unica novità del 2026, visto che ci sarà anche l’innalzamento della franchigia patrimoniale in merito alla casa principale. Fono ad oggi, la soglia nel calcolo ISEE era fissata a 52.500 euro, ma con la manovra finanziaria la franchigia verrà quasi raddoppiata, tanto che si porterà a 91.500 euro. Un aumento importante che permetterà di scontare un bel po’.
C’è da aggiungere che la franchigia non è uguale per tutti, ma cresce in presenza dei figli, a differenza di quanto visto in passato. Con la riforma ISEE, l’incremento parte già dal seocndo figlio in poi (non più dal terzo), riducendo quindi un impatto della casa ulteriore sul patrimonio familiare totale. Un meccanismo che strizza l’occhio alle famiglie più numerose le quali hanno un incarico economico notevole.
In un ospedale di Napoli, una madre attende speranzosa un secondo trapianto di cuore per…
Questo articolo esplora la responsabilità individuale e collettiva in situazioni di emergenza, come un incendio,…
"La disperata lotta di una madre per salvare la vita del figlio, in attesa di…
Questo articolo esplora il delicato compito di un genitore che deve spiegare la morte a…
Situato su un pendio soleggiato a circa 590 metri di altitudine, il borgo di Tirolo…
Questo articolo esplora il dolore e la resilienza di un padre che affronta la perdita…