Salva+questa+lista+sullo+smartphone%3A+contiene+i+10+alimenti+pi%C3%B9+preziosi+per+il+fegato
cityrumorsit
/lifestyle/salva-questa-lista-sullo-smartphone-contiene-i-10-alimenti-piu-preziosi-per-il-fegato.html/amp/
Lifestyle

Salva questa lista sullo smartphone: contiene i 10 alimenti più preziosi per il fegato

Gli alimenti preziosi per mantenere in salute il fegato e quali invece quelli da evitare: i consigli per un’alimentazione sana.

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo e, come parte preziosa del nostro corpo, va ovviamente salvaguardata con uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana. La più grande ghiandola del nostro corpo svolge diverse funzioni utili alla digestione, oltre a difendere l’organismo ed occuparsi dell’eliminazione di sostanze tossiche per il corpo.

Questi alimenti aiutano a salvaguardare le funzioni del fegato e a mantenerlo in salute – cityrumors.it

Entrando nello specifico dei processi chimici, il fegato immagazzina glicogeno, sintetizza le proteine del plasma e si occupa, come accennato prima, della rimozione di sostanze tossiche dal sangue, oltre a produrre la bile. In caso di splenectomia, può anche avere la funzione di emocateresi, sopperendo all’eventuale mancanza della milza; un organo quindi veramente importante per l’uomo.

Ma quali sono gli alimenti che aiutano a mantenerlo in salute, e quali invece quelli che lo danneggiano? Fate attenzione alla lista e salvatela, i suggerimenti sono veramente preziosissimi.

Fegato sano, gli alimenti che lo aiutano e quelli che invece lo danneggiano

Come sottolineato dai medici specializzati di  Humanitas Medical Care Domodossola, per un fegato sano è consigliato limitare il consumo di alcolici e superacolici ai pasti, evitandone il consumo nel caso di assunzione di farmaci. Da evitare anche il consumo frequente di cibi fritti, mentre vanno bilanciati alimenti ricchi di grassi, cibi affumicati, caffè, cioccolato, sale e alimenti raffinati e ricchi in zuccheri semplici.

I consigli per mantenere il fegato in salute: alimentazione corretta e stile di vita sano  – cityrumors.it

Sconsigliato anche uno stile di vita sedentario, il consumo di tabacco e, negativamente, possono incidere anche periodi di stress. Ci sono però anche dei buoni consigli per mantenere il fegato in salute, preservandone lo stato e contribuendo ad un corretto funzionamento: ad esempio, alimenti ricchi in fibre sono davvero utili, così come la frutta e la verdura di stagione.

Aiutano anche alimenti prebiotici, cibi amari, il pesce (ricco di Omega-3), l’uso di spezie (ad esempio il mix curcuma e aglio, per insaporire i piatti), l’olio extra  vergine d’oliva e la frutta secca oppure avocado, limone e pompelmo. Come sempre, la differenza la fa una dieta bilanciata, che possa rispecchiare i reali bisogni del nostro corpo a seconda della specifica situazione; prima di ogni cosa dunque, in caso di problemi specifici, è bene rivolgersi ai medici specializzati.

Manuel

Recent Posts

Tasse, il piano di FdI: cosa cambia

Fratelli d'Italia sta pensando di apportare delle modifiche alle tasse attraverso alcune mosse sicuramente sorprendenti:…

3 ore ago

Sinner si qualifica per gli ottavi di finale a Wimbledon, ma oggi si concentra sulla Ferrari

Il numero uno al mondo non ha mai nascosto la sua passione per lo sport…

5 ore ago

Tende una corda in mezzo alla strada, ferito un ciclista: 23enne nei guai

Un 23enne arrestato per aver teso una corda in strada, causando la caduta e il…

9 ore ago

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

21 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

21 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

23 ore ago