Stare bene e in forma senza andare in palestra? Ora si può! Il nuovo metodo impazza

Volete restare in forma, ma non avete tempo per passare ore in palestra o a fare esercizi fisici? E’ stato studiato un nuovo metodo rivoluzionario, destinato a stravolgere le abitudini degli sportivi e delle persone che cercano di migliorare la propria salute.

Mangiare bene e sano, fare allenamento e non oziare, è la base per vivere meglio. Ma come possono riuscire a restare in forma tutte quelle persone che non hanno tempo e modo di andare in palestra o prendersi una pausa dal lavoro e dalla routine quotidiana, per pensare al proprio benessere fisico?

Una ragazza si guarda allo specchio
Stare bene e in forma senza andare in palestra? Ora si può! Il nuovo metodo impazza – cityrumors.it

Medici, professori e preparatori dell’University College di Londra, hanno studiato un nuovo metodo, destinato a rivoluzionare le abitudini di milioni di cittadini. Secondo rigorosi test e studi, si è scoperto che, per stare in forma non è necessario passare ore e ore in palestra: basta semplicemente mettere più energia nei piccoli o grandi esercizi che facciamo quotidianamente.

Cos’è il metodo VILPA e quali sono i vantaggi?

Il metodo è stato ribattezzato VILPA (Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity).  In poche parole, un’ attività fisica Intermittente Vigorosa Legata allo Stile di Vita. In cosa consiste? Semplice: continuare a fare quello che normalmente si fa… ma con maggiore energia. Il metodo prende spunto dall’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), che nell’ultimo decennio ha preso piede tra milioni di sportivi in tutto il mondo. L’HITT consiste nello spingere il corpo oltre i nostri limiti, in momenti brevi: avete solo 15′ di pausa dal lavoro? Concedetevi dieci minuti di attività fisica altissima.

Ragazze che camminano in strada
Cos’è il metodo VILPA e quali sono i vantaggi? – cityrumors.it

Il VILPA guarda oltre: non porta a superare i limiti, ma ad aumentare la forza e l’intensità delle attività che normalmente vengono svolte: è stato studiato per convincere gli individui più riluttanti a sedersi di meno e muoversi di più. Secondo Mark Hamer, professore di medicina dello sport e dell’esercizio presso l’University College di Londra, il VILPA è una forma ridotta di HIIT. Significa semplicemente svolgere le attività quotidiane con un po’ più di energia, con l’obiettivo di aumentare la frequenza cardiaca per uno o due minuti alla volta.

I vantaggi sono clamorosi: riduzione del 40% di rischio di morte prematura

Hamer spiega che l’idea del VILPA è nata quando lui e i suoi colleghi stavano analizzando i dati di movimento raccolti applicando dispositivi indossabili al polso a persone che non facevano esercizio fisico formale. Gli scienziati hanno notato che, pur non praticando sport o andando in palestra, alcuni individui riuscivano ad accumulare notevoli quantità di movimento semplicemente svolgendo la loro vita quotidiana. Questo spaziava da brevi scatti di camminata veloce mentre andavano al lavoro, al salire le scale. “Gran parte di questo movimento è stato accumulato in momenti molto brevi”, dice Hamer. “Questo ha portato al concetto di micro-esplosioni.”

Ragazza seduta in strada
I vantaggi sono clamorosi: riduzione del 40% di rischio di morte prematura – cityrumors.it

Con loro sorpresa, Hamer e colleghi hanno scoperto che queste micro-esplosioni di movimento erano legate a benefici per la salute. Utilizzando i dati di oltre trentamila persone in tutto il Regno Unito, Hamer e gli scienziati dell’Università di Sydney hanno scoperto che solo tre o quattro sessioni di VILPA di un minuto ciascuna al giorno erano sufficienti per fornire una riduzione del 40% del rischio di morte prematura per tutte le cause e una riduzione del 49% del rischio di morte per malattie cardiovascolari, rispetto alle persone che si muovevano pochissimo. Uno studio più recente ha anche concluso che poco più di quattro minuti di VILPA al giorno possono compensare alcuni dei rischi di uno stile di vita sedentario per la salute del cuore.

Fare le scale a piedi, aumentare la velocità in una passeggiata: le attività consigliate

“Svolgendo le loro attività quotidiane in brevi momenti di maggiore intensità, più volte durante il giorno, le persone possono comunque ottenere benefici per la salute, riducendo il rischio di malattie croniche”, afferma Matthew Ahmadi, ricercatore  presso l’Università di Sydney. “Il VILPA può anche aiutare a prevenire la fragilità, il che diventa molto importante con l’avanzare dell’età”. Ma quali sarebbero quindi queste attività?

Ragazza scende le scale a piedi
Fare le scale a piedi, aumentare la velocità in una passeggiata: le attività consigliate – cityrumors.it

Semplice: correre per prendere l’autobus, camminare a passo svelto per casa mentre si svolgono le commissioni, o svolgere le faccende domestiche o il giardinaggio con un po’ più di energia: tutto questo può fare una differenza significativa quando si tratta di migliorare la propria salute. “Abbiamo diverse opportunità per impegnarci in attività da moderate a vigorose e non deve necessariamente avvenire attraverso l’esercizio [formale] o attrezzature specializzate da palestra”, afferma Ahmadi. “Se stai facendo una passeggiata, inserire brevi scatti di camminata veloce può essere un modo semplice per accumulare VILPA.”

Gestione cookie