Aborto, furia Meloni contro Madrid: “Non accettiamo lezioni da loro”

In merito all’argomento riguardante l’aborto non si è fatta attendere la dichiarazione furiosa da parte della premier, Giorgia Meloni: quest’ultima ha puntato il dito contro Madrid

Spagna contro Italia, Italia contro Spagna. Madrid contro Roma e viceversa. La sostanza non cambia, ma la tensione rimane altissima. La capitale spagnola punta il dito contro quella italiana in merito all’argomento riguardante l’aborto. Di conseguenza non si è fatta attendere la pronta risposta da parte di Giorgia Meloni che non le ha mandate a dire. La premier, infatti, non ha mai citato i nomi dei politici spagnoli che hanno criticato il nostro Paese su come si sta affrontando la vicenda.

Furia contro Madrid
La premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Cityrumors.it

Anche se il riferimento è stato fin troppo chiaro. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscerne i fatti. Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni“. Dichiarazioni nette e concise quelle della presidente del Consiglio che ha voluto replicare direttamente da Bruxelles in merito all’uscita della ministra spagnola, Ana Redondo.

Aborto, Meloni risponde alla Redondo: “Ignoranti, non ci diano lezioni”

Cosa è successo e cosa ha detto la Redondo? Quest’ultima si è soffermata sulla presenza nei consultori italiani degli esponenti appartenenti a pro-vita. Questo è stato il suo messaggio postato sul suo canale ufficiale di “X”: “Consentire pressioni organizzate contro le donne che vogliono interrompere una gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge. È la strategia dell’estrema destra: minacciare per togliere diritti, per frenare la parità tra donne e uomini“.

Meloni risponde alla Redondo
Ana Redondo e Giorgia Meloni (Ansa Foto) Cityrumors.it

Di conseguenza erano arrivate anche le parole da parte dell’ex ministro delle Parità spagnola, Irene Montero: “L’aborto è un diritto fondamentale di tutte le donne, è un diritto umano, e fa parte del nostro diritto alla salute. Con questa decisione quindi il governo italiano sta mettendo a rischio la vita e la sicurezza delle donne, che sono più della metà della popolazione“.

Il tutto nel bel mezzo di una campagna elettorale che si sta facendo decisamente molto accesa. E’ vero che tra pochi mesi si svolgeranno le elezioni europee, ma l’obiettivo è di placare i toni: sia da una parte che dall’altra. La Meloni, dalla capitale belga, non ci sta e risponde su tutte le furie in merito ai “consigli” iberici. Il tutto prima di prendere parte al ricevimento dei reali del Belgio al Consiglio europeo.

Impostazioni privacy