Palestina, svolta improvvisa: la Francia spiazza tutti

La scelta di Parigi sulla Palestina ha spiazzato davvero tutti. Una scommessa diplomatica che potrebbe avere degli effetti importanti a livello internazionale

La questione della Palestina continua ad essere al centro del dibattito mondiale da diverso tempo. La situazione a Gaza è sempre molto critica. Nonostante i continui inviti a cessare il fuoco, i bombardamenti da parte di Netanyahu continuano e il quadro è davvero difficile. Ma anche dal punto di vista diplomatico si rischia di avere una sorta di stallo che potrebbe allontanare in modo definitivo la tregua.

Marcon durante una conferenza
Palestina, svolta improvvisa: la Francia spiazza tutti (Ansa) – cityrumors.it

Se gli Stati Uniti accusano Hamas di non volere la pace, Macron ha fatto una mossa a sorpresa spiazzando tutti. Un passo storico che rischia davvero ad avere delle conseguenze importanti fra la Francia e il resto dei Paesi occidentali. Al momento si tratta di una scommessa non semplice da vincere e che può avere due risultati: una apertura definitiva ad una tregua oppure una rottura con il resto del Vecchio Continente e gli Stati Uniti.

Palestina, la mossa sorprendente della Francia

La Francia fino ad oggi non aveva preso mai una posizione così netta in nessuna delle guerre in corso. Anche con l’Ucraina era stata fra i Paesi con meno aiuti. Mosse che non erano piaciuti agli alleati occidentali senza però arrivare ad una rottura definitiva. Ora, però, siamo davvero davanti ad un bivio molto particolare e che apre a rischi fino ad oggi mai realmente calcolati.

Come riferito da La Repubblica, Macron ha chiesto all’Onu di riconoscere in modo ufficiale lo Stato palestinese. Una mossa davvero molto particolare e che rischia di creare delle tensioni non solo con gli Stati Uniti. Netanyahu ha subito parlato di premio al terrorismo. Per il momento non ci sono state reazioni da parte degli altri partner, ma di certo è un passo storico e che potrebbe avere degli effetti importanti.

Macron in primo piano
Palestina, la mossa sorprendente della Francia (Ansa) – cityrumors.it

Intanto la tregua si allontana. I colloqui organizzati a Doha non sono andati in scena. Dagli Stati Uniti fanno sapere per colpa di Hamas e quindi bisognerà capire anche se ci potrà essere a breve la possibilità di un nuovo incontro oppure no. Per questo motivo si attendono delle novità importanti nel giro di qualche giorno.

Gestione cookie