A 24 ore dal clamoroso annuncio che ha scosso l’intero mondo del tennis e dello sport in generale, arrivano le prime indiscrezioni sulle cause della separazione
La notizia, annunciata da un post sul profilo ufficiale Instagram,. ha fatto in un attimo il giro del web diventando immediatamente virale. Il numero uno al mondo secondo la classifica Atp ha deciso di separarsi da Juan Carlos Ferrer il coach con il quale, in sette anni, aveva scalato le gerarchie finoa d arrivare sul tetto del mondo dopo aver vinto anche sei titoli del Grande Slam. Una notizia clamorosa arrivata proprio alla vigilia della preparazione della nuova stagione che il 18 gennaio prossimo vedrà in campo di nuovo tutti a Melbourne per gli Australian Open.

Sotto la gestione Ferrero infatti, il murcianoha conquistato 23 titoli, di cui 6 Slam(Roland Garros nel 2024 e nel 2025, torneo di Wimbledon 2023 e 2024, gli Us Open 2022 e 2025) e 8 Master1000. Un’ascesa irresistibile dovuta ad una classe eccelsa, a doti fisiche e tecniche enormi, ma anche ai consigli e agli insegnamenti dello storico allenatore spagnolo.
Una separazione clamorosa
La rivalità tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e l’italiano Jannik Sinner, ha già ridisegnato i confini tecnici di uno sport che sembrava aver toccato vette mai più raggiungibili negli storici duelli tra i Big Three, Federer, Nadakle Djokovic. Invece, in meno di due anni, i due giovani tennisti sono riusciti nell’impresa di aver fatto voltare pagina agli appassionati, regalando sfide memorabili già entrate di diritto nella storia di questo sport. E proprio quando i nostri eroi stavano per concludere le meritate vacanze dopo una stagione per entrambi straordinaria, il numero al mondo Alcaraz ha postato sul suo Instagram ufficiale una notizia che ha del clamoroso.

“È molto difficile scrivere questo post. Dopo più di sette anni insieme, ‘Juanki’ e io abbiamo deciso di concludere la nostra storia insieme. Grazie per aver trasformato i sogni di un bambino in realtà”. Il campione spagnolo così ha annunciato la separazione tecnica dal coach che lo ha accompagnato fino a raggiungere il tetto del Mondo. Un fulmine a ciel sereno, proprio alla vigilia dell’inizio della preparazione per la nuova stagione, ma che probabilmente nasconde un motivo ben diverso.
La vera motivazione del divorzio
In tanti hanno trovato una similitudine con la scelta fatta da Sinner alcuni anni fa quando decise di interrompere la collaborazione con Piatti per creare uno staff diverso e del tutto personale che poi non a caso è coinciso con l’esplosione straordinaria del tennista altoatesino, ma questa volta la separazione Alcaraz da Ferrero fa molto più rumore anche per il saluto finale che lo stesso coach spagnolo ha scritto a sua volta nel messaggio di ringraziamento postato ieri: “Siamo stati una squadra incredibile nonostante le difficoltà e sono sicuro che continuerete a raggiungere grandi successi. Avrei voluto continuare”, questa la chiosa finale che lascia intendere probabilmente altro che ha fatto poi decidere Alcaraz ad interrompere il rapporto.

Le indiscrezioni, soprattutto da fonti media spagnoli infatti, raccontano che alla base della scelta drastica tra Alcaraz e Ferrero non ci sarebbe stato uno scatto d’ira, legato magari a divergenze sulle modalità di preparazione per la prossima stagione, oppure alle critiche rivolte in più occasioni da Ferrero agli eccessi e alla vita mondana di Carlitos, ma le ragioni risiederebbero nei disaccordi nella negoziazione del contratto che legava Ferrero come allenatore di Alcaraz, Una questione probabilmente più economica che altro che ha fatto fare naufragare un rapporto che sembrava indissolubile.





