Arabia Saudita, le “offerte di lavoro” per allenatori e categorie secondarie: le cifre

L’incredibile proposta che arriva dal paese che ormai sta ospitando tutti i più grandi campioni europei sta spopolando su internet

È il mercato dell’Arabia Saudita, il più strano e bizzarro che ci sia che sta conquistando tutto il mondo del calcio mondiale. Dalla scorsa estate è ormai diventata una realtà vera e propria, con le squadre del massimo campionato che si sono fatte avanti per ingaggiare i grandi campioni europei. Ora, però, l’idea sembrerebbe essere quella di rimodellare totalmente la struttura del sistema del paese. Da qui nasce uno degli ultimi annunci pubblicati su FutbolJobs che ha sconvolto tutti: “Si cercano giocatori della terza divisione dell’Arabia Saudita. Stipendio: tra i 3.000 e i 4.000 euro più casa”. 

L'offerta dell'Arabia Saudita su internet
Tifosi dell’Al Nassr (Ansa) – Cityrumors.it

Ai microfoni di MARCA ne ha parlato Valentín Botella Nicolás, CEO della piattaforma, che ha analizzato questo enorme ingresso a gamba tesa nel mondo del calcio dell’Arabia Saudita. “Da qualche mese riceviamo un gran numero di offerte che arrivano dall’Arabia Saudita, di tutte le categorie e livelli. Era un’offerta che abbiamo lanciato a giugno e che è diventata virale poche settimane dopo. La verità è che il feedback che abbiamo avuto è stato travolgente. Si contavano migliaia di interazioni quotidiane, tramite e-mail, social network e WhatsApp che richiedevano informazioni a riguardo offerta concreta. In quel momento ci siamo resi conto che questo mercato era già una realtà e gli uomini del calcio hanno constatato che la domanda non era solo per le grandi stelle”, ha detto.

I dettagli dell’offerta

L’offerta in questione era fissata tra i 3.000 e i 4.000 euro più il costo della casa, a carico però del club. In più, viene specificato anche il ruolo più ricercato: attaccante, ala sinistra, ala destra, centrocampista centrale e difensore centrale. I portieri sono esclusi da questa proposta. Il CEO continua: “L’importante è sottolineare che non siamo rappresentanti né addebitiamo costi per la transazione o la firma. Le nostre entrate provengono dai nostri abbonati, più di 3.000 in tutto il mondo. Forniamo solo una piattaforma per i giocatori”.

Le richieste economiche che arrivano dall'Arabia Saudita
Ronaldo con la maglia dell’Al Nassr (Ansa) – Cityrumors.it

Presto il calcio spagnolo e quello saudita torneranno a unirsi, come anche quello italiano. Il palcoscenico in questione è la Supercoppa di Spagna, che si svolgerà proprio nel paese del Medio Oriente. “Il calcio è la strada, il calcio sta arrivando”. È questo il motto della nuova campagna che la RFEF introdurrà in Arabia Saudita in occasione della competizione, con l’obiettivo di promuovere e rendere visibile anche il calcio femminile in tutto il mondo e non solo.

Impostazioni privacy