Calcio, Atalanta-Fiorentina: la partita che non si recupererà più

Rimandata per il malore capitato a Joe Barone, successivamente deceduto, Atalanta-Fiorentina deve essere ancora recuperata, ma non ci sono date disponibili 

Dopo le polemiche scatenate ieri dal tecnico giallorosso Daniele De Rossi, contrariato dalla decisione presa dalla lega calcio di non assecondare le richieste giallorosse di recuperare più avanti a maggio i minuti che mancano della partita tra Udinese e Roma, sospesa per il malore del difensore Ndicka, c’è anche la questione di una data disponibile da trovare per poter disputare la gara tra la Viola e gli orobici. Data che al momento non esiste nel calendario fino a fine campionato.

Impossibile ad oggi recuperare la partita – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Mentre in Champions League le quattro italiane partecipanti in questa stagione si sono arrese alle avversarie negli ottavi di finale, Atalanta e Roma si sono qualificate per le semifinali dell’Europa League 2023-2024, stessa cosa riuscita alla Fiorentina per la Conference League. Tutte e tre queste squadre, curiosamente, hanno una partita da recuperare, una coincidenza che però sta mettendo in grande crisi l’organizzazione e la regolare prosecuzione del campionato.

Una partita di troppo

Atalanta-Fiorentina fu rinviata lo scorso 17 marzo, dopo la notizia del malore che aveva colpito Joe Barone, il direttore generale della squadra gigliata, malore che poi qualche giorno dopo aveva purtroppo stroncato la vita all’italoamericano. Il calendario fittissimo di questi ultimi anni, soprattutto nella fase discendente della stagione, lascia ben pochi margini di manovra per provare a recuperare  una partita, figuriamoci se poi le due squadre in ballo sono così brave e abili nell’arrivare in fondo anche alle altre manifestazioni alle quali partecipano. Infatti Atalanta e Fiorentina non solo si dovranno sfidare nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma dovranno anche giocarsi un posto nella finalissima delle rispettive coppe europee dopo un cammino entusiasmante: Europa League e Conference League.

La tristezza dei giocatori della Viola dopo la morte di Barone – Cityrumors.it Ansa foto

 

Sperare addirittura nell’eliminazione

Se soltanto una delle due squadre dovesse approdare in finale di coppa, nessuno slot sarebbe disponibile da qui a fine campionato per recuperare l’incontro e questo vuol dire che uno dei pilastri come la contemporaneità delle partite dell’ultima giornata tra le squadre ancora in corsa per obiettivi simili verrebbe a decadere. Sia l’Atalanta che la Fiorentina infatti sono ancora ampiamente in corsa per un posto nelle coppe europee del prossimo anno, l’Atalanta potrebbe addirittura centrare la qualificazione alla Champions League, dato che l’Italia avrà nella prossima stagione ben cinque rappresentanti nella massima competizione per club europea, la Fiorentina può ancora ambire anche all’Europa League. Tutte le settimane quindi sono occupate, resta un’ unica possibilità per evitare il peggio, che l’Atalanta venga eliminata dal Marsiglia e non raggiunga la finale di Europa League, in questo modo la data del 22 maggio diventerebbe il primo e unico slot disponibile prima della fine del campionato prevista per il 26 maggio, perchè anche la finale di Conference League andrà in scena tre giorni dopo.

Impostazioni privacy