Clamoroso+gesto%2C+gli+atleti+restituiscono+le+medaglie+olimpiche%3A+cosa+%C3%A8+successo
cityrumorsit
/sport/clamoroso-gesto-gli-atleti-restituiscono-le-medaglie-olimpiche-cosa-e-successo.html/amp/
Sport

Clamoroso gesto, gli atleti restituiscono le medaglie olimpiche: cosa è successo

Tanti atleti, a sei mesi dalle Olimpiadi, stanno denunciando il preoccupante stato dei premi che hanno ricevuto per le loro gare

Una storia che va avanti da almeno sei mesi. Una cosa di cui si è parlato praticamente subito, qualche giorno dopo le prime medaglie conquistate, con video di campionai olimpici che facevano vedere, con grande sorpresa, lo stato di degrado dei loro metalli preziosi.

Clamoroso gesto, gli atleti restituiscono le medaglie olimpiche: cosa è successo

Fa effetto, sentendo tanti di questi atleti, che per una Olimpiade si preparano da una vita anche solo per partecipare, per alcuni di loro c’è anche la fortuna e bravura di poter vincere una medaglia che rimarrà per sempre con loro, ma non è mai successo di osservare un simile fenomeno, ovvero di una totale degradazione delle medaglie stesse.

Da oro luccicante e giallo splendente, la medaglia d’oro o d’argento o di bronzo diventano un altro tipo di colore e metallo. In tutto, e per adesso, in appena sei mesi dalla fine delle Olimpiadi, sono 100 gli atleti reduci dalle Olimpiadi di Parigi che hanno restituito le medaglie olimpiche, proprio a causa del grave deterioramento delle stesse, una preoccupazione per la scarsa qualità che ha lasciato posto a dure critiche e polemiche.

Una figuraccia per la Francia agli occhi del mondo

Il primo a muoversi è stato l’americano Nyjah Huston, skateboarder vincitore di un bronzo a Parigi 2024, che sui social ha fatto vedere le pessime condizioni in cui si trovava la sua medaglia, postando foto del prima di quando l’aveva ricevuta all’attualità. Una differenza abnorme tra il prima e il dopo che non si tratta di qualche mese, ma addirittura di qualche giorno.

Una mossa che ha accesso e stimolati tanto altri atleti a fare altrettanto, mostrando i premi arrugginiti e quasi irriconoscibili: “Quando sono nuove di zecche queste medaglie sono fantastiche ma basta indossarle un po’, magari con un po’ di sudore e a quanto pare la qualità non è così alta“, ha commentato Huston.

Una figuraccia per la Francia agli occhi del mondo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Ma cos’è successo? I problemi sarebbero insorti a causa del divieto di utilizzo di un componente chimico e del poco tempo a disposizione per testare le nuove soluzioni. I dirigenti della Monnaie de Paris sono stati licenziati.

Le medaglie di bronzo sono un mix di rame, zinco e stagno e proprio il bronzo se esposto ad aria e umidità tende a ossidarsi. L’utilizzo di un metallo più economico velocizza i tempi di deterioramento. E ora che succede? Teoricamente il paese ospitante ha la responsabilità, insieme al Cio, delle medaglie e dovranno risolvere la situazione, anche perché ci sono medaglie di Olimpiadi precedenti che sono in condizioni perfette.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

21 minuti ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

13 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

21 ore ago