Elezione+Coni%3A+vince+Luciano+Buonfiglio+nel+segno+di+Malag%C3%B2
cityrumorsit
/sport/elezione-coni-eletto-luciano-buonfiglio-nel-segno-di-malago.html/amp/
Sport

Elezione Coni: vince Luciano Buonfiglio nel segno di Malagò

Subito al primo scrutinio il Consiglio Nazionale Elettivo ha scelto il 74enne Luciano Buonfiglio come nuovo presidente del CONI che prende così il posto di Giovanni Malagò

Luciano Bonfiglio è il nuovo presidente del Coni. Succede a Giovanni Malagò. Il dirigente è stato eletto presidente per il quadriennio 2025-2028 al primo scrutinio del Consiglio nazionale elettivo del comitato olimpico. Ha ottenuto 47 preferenze, quando alla prima tornata ne bastavano soltanto 41, su 81, battendo così Luca Pancalli che ha avuto 34 preferenze. Nessun voto, invece, per gli altri quattro candidati: Franco Carraro, Mauro Checcoli, Pierluigi Giancamilli, Carlo Iannelli.

Elezione Coni: eletto Luciano Buonfiglio nel segno di Malagò – Cityrumors.it – Ansa foto

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è uno degli enti più importanti nella promozione e regolamentazione dello sport in Italia. Fondato nel 1914 e riconosciuto ufficialmente come parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il CONI svolge un ruolo cruciale nella diffusione della pratica sportiva, nella preparazione degli atleti olimpici e nel sostegno delle Federazioni Sportive Nazionali. La sua storia è intrecciata con la crescita dello sport nel nostro Paese, e il suo impegno si estende a vari livelli, dall’etica sportiva alla lotta contro il doping.

La scelta è caduta sulla continuità

Luciano Buonfiglio è il dodicesimo presidente della storia del CONI, il Comitato olimpico che organizza e promuove lo sport in Italia supervisionando le varie federazioni. È stato eletto al primo scrutinio, quello in cui serviva la maggioranza assoluta degli aventi diritto (81 persone).

La scelta è caduta sulla continuità – Cityrumors.it – Ansa foto

Alla prima votazione ha ottenuto 47 voti contro i 34 di Luca Pancalli, che sono bastati per prendere il posto di Giovanni Malagò, che dopo tre mandati consecutivi non ha potuto ripresentare per regolamento la propria candidatura. Buonfiglio ha un passato da atleta di tutto rispetto: 36 presenze nella Nazionale della squadra italiana di canoa e più volte Campione d’Italia, partecipando a cinque Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Montreal del 1976, per una carriera sportiva che è durata 12 anni, dal 1968 al 1980.

Una vittoria di Malagò su Abodi

Lo scranno più alto del comitato olimpico resta senza dubbio una posizione politica oltre che sportiva, rappresenta l’Italia nel mondo dello sport, ecco perchè nelle ultime settimane si era scatenata una vera e propria battaglia per cercare di far eleggere il proprio candidato tra le opposte fazioni che ambivano al posto di capo guida dello sport italiano. “Un ringraziamento a Malagò per quello che ha fatto da presidente in questi dodici anni e a chi mi è stato accanto in questo percorso, non era facile”, già dalle prime parole da nuovo presidente si capisce come Giovanni Malagò, pur non potendo ripresentare per il quarto mandato consecutivo la propria candidatura, alla fine sia riuscito a lasciare il segno sull’elezione del nuovo capo dello sport italiano.

Una vittoria di Malagò su Abodi – Cityrumors.it – Ansa foto

Il grande sconfitto da queste elezioni è sicuramente nel ballottaggio dei voti Luca Pancalli, presidente uscente del Comitato Italiano Paralimpico, le sue azioni e le sue battaglie hanno inciso fortemente nell’evoluzione della cultura sportiva paralimpica del Bel Paese, ma soprattutto Andrea Abodi, l’attuale ministro per lo sport e i giovani nel governo Meloni, che appoggiava apertamente proprio Pancalli nella corsa alla presidenza del Coni.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago