Euro+2024%3A+ecco+il+sorteggio%2C+l%26%238217%3BItalia+di+Spalletti+rischia+grosso
cityrumorsit
/sport/euro-2024-ecco-il-sorteggio-litalia-di-spalletti-rischia-grosso.html/amp/
Sport

Euro 2024: ecco il sorteggio, l’Italia di Spalletti rischia grosso

Dopo essersi qualificata con il pareggio in Ucraina della scorsa settimana, oggi la Nazionale di Luciano Spalletti scoprirà gli avversari che si troverà ad affrontare nella rassegna continentale

E’ il grande giorno. Sono in programma i sorteggi per Euro 2024 ad Amburgo e a partire dalle ore 18 si scopriranno quindi le avversarie dell’Italia di Luciano Spalletti nella fase finale a gironi, in programma in Germania dal 11 giugno al 11 luglio prossimo. Un ranking non positivo e la qualificazione acciuffata come seconda nel girone, dietro l’Inghilterra, hanno fatto scivolare l’Italia in quarta fascia, con un rischio concreto di andare in un girone di ferro.

Le qualificazioni a questa fase finale del Campionato d’Europa del 2024 sono state a dir poco complicate. La sconfitta contro gli inglesi nella seconda partita aveva già indirizzato la prima posizione, alcuni pareggi anomali avevano messo in bilico anche il secondo posto utile per evitare almeno i malefici playoff. Poi l’addio di Roberto Mancini, tentato dai petroldollari della Nazionale dell’Arabia Saudita, e il conseguente approdo sulla panchina azzurra di Luciano Spalletti hanno ancor di più rimescolato le carte. Ma alla fine l’agognata qualificazione è stata comunque centrata.

Oggi scopriremo le nostre avversarie

Almeno sarà bello esserci, sarà bellissimo venir accoppiato a chiunque ci toccherà in sorte. Il ricordo delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo senza la partecipazione dell’Italia è ancora lì che brucia, non può metterci davvero paura adesso un più che probabile girone di ferro che ci potrebbe essere consegnato dall’urna. Alle ore 18 ad Amburgo si svolgeranno i sorteggi per Euro 2024, manifestazione che comunque ci vede come Campioni uscenti dopo la meravigliosa cavalcata del 2021 fino alla finalissima di Wembley, vinta contro i padroni di casa. La Germania, nazione ospitante, è qualificata di diritto. Altre 20 squadre, cioè le prime due classificate dei 10 gironi di qualificazione, hanno prenotato un posto alla fase finale. Si tratta delle prime due Nazionali classificatesi in ognuno dei dieci gruppi che hanno dato vita alla fase di qualificazione. Gli ultimi tre posti saranno determinati tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo 2024.

L’Italia è Campione in carica – Cityrumors.it –

 

Un sorteggio complicato

La Nazionale di Luciano Spalletti, campionessa continentale in carica, difenderà il titolo, partendo però dalla quarta urna, con il rischio di beccare un girone difficile. Poiché, se in prima fascia ci sono le migliori del lotto con Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e la Germania paese ospitante, nella seconda urna ci sono avversarie comunque abbordabili. La più pericolosa è la Danimarca di Eriksen ed Hojlund, con loro squadre solide, ma affrontabili come Ungheria, Albania, Romania, Austria e la Turchia di Vincenzo Montella. Paradossalmente la terza fascia è addirittura più pericolosa della seconda, con avversarie del calibro di Olanda, Croazia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca. ll format sarà lo stesso di UEFA EURO 2020. Le prime due classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze. Il torneo prosegue quindi a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago