L’Italia si prepara ad ospitare insieme alla Turchia gli Europei del 2032. Andiamo a vedere dove si giocheranno le partite.
Gli Europei 2032 si disputeranno in parte in Italia. Il nostro Paese, infatti, ha ottenuto insieme alla Turchia la possibilità di ospitare la competizione continentale. Una chance importante per il nostro Paese, che ora si metterà al lavoro per individuare gli stadi che ospiteranno le partite.
“L’assegnazione rappresenta una grande opportunità – il primo commento del ministro Abodi citato dall’Ansa – buon lavoro alla stessa FIGC, alla quale daremo tutto il nostro supporto per contribuire ad organizzare questo affascinante avvenimento, che avrà degli impatti positivi soprattutto dal punto di vista turistico, ma che ci auguriamo possa, prioritariamente, contribuire al miglioramento delle relazioni politiche tra i due Paesi“.
Come detto in precedenza, il ragionamento ora si sposta direttamente sugli stadi. Le comunicazioni definitive devono arrivare entro la fine del 2026, ma la FIGC ha le idee molto chiare almeno su quattro dei cinque slot disponibili. Le partite quasi certamente si disputeranno a Roma, Milano, Torino e Napoli. Tra questi ad oggi l’unico dubbio riguarda il Meazza considerando che sono in corso le trattative per dare vita ai nuovi impianti di Milan e Inter. E potrebbe essere proprio uno di questi ad ospitare le sfide europee.
Per quanto riguarda l’ultimo slot libero, la scelta dovrebbe cadere in una tra Bologna, Firenze, Cagliari, Bari, Genova e Verona, le città inserite nel dossier originario della FIGC. Per il momento sono in corso tutte le riflessioni del caso e la decisione sarà presa a ridosso della deadline e dopo le valutazioni anche con le autorità locali. In Turchia, invece, gli impianti sono già scelti con Istanbul e Ankara pronti ad ospitare le squadre. Gli altri posti se li giocano Smirne, Bursa e Konya, dove sono già pronti gli stadi all’avanguardia.
L’Uefa nella giornata odierna ha annunciato anche dove si giocheranno gli Europei 2028. In questo caso la scelta è caduta su una collaborazione storica tra Regno Unito e Irlanda. Si tratta di un primo passo per migliorare i rapporti anche tra gli Stati.
Il deputato e portavoce di Forza Italia ci tiene a spiegare quanto sia necessario intervenire…
L'Europa è intrappolata in una morsa infernale di calore, Anche l'Italia con temperature record che…
A stabilire questa grande novità è una nuova direttiva europea, orientata a contrastare la disparità…
Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce…
Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…
Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…