Giro d’Italia 2024, finalmente si parte: tutto sulla prima tappa

L’attesa è finita: al via il Giro d’Italia 2024. La prima tappa ha in programma 140 km da Venaria Reale a Torino. I favoriti e info tv e streaming.

Il grande giorno è arrivato: oggi prende il via ufficialmente l’edizione numero 107 del Giro d’Italia. Saranno tre settimane molto impegnative e ricche di spettacolo.

Tutto sulla prima tappa del Giro d'Italia
Pogacar potrebbe fare la differenza nella prima tappa – cityrumors.it – foto Ansa

La prima tappa ha in programma 140 chilometri da Venaria Reale a Torino. Dopo una prima parte completamente pianeggiante, la frazione diventa molto mossa con tre GPM in programma. Si parte con il quarta categoria di Berzano di San Pietro, poi il terza di Superga e, infine, il seconda del Colle Maddalena. Quest’ultima ascesa potrebbe rappresentare un primo trampolino di lancio per chi vuole anticipare i big considerando che mancano 20 chilometri al traguardo. Attenzione anche allo strappo di San Vito: una salita di 500 metri situata ai -3.

I favoriti

Tutto sulla prima tappa del Giro d'Italia
Alaphilppe potrebbe creare problemi a Pogacar? – cityrumors.it – foto Ansa

Il percorso della prima frazione sembra essere molto simile ad una classica. Difficile ipotizzare un arrivo a gruppo compatto. Probabile una volata ristretta oppure una vittoria in solitaria. E il grande favorito non può che essere Tadej Pogacar. Lo sloveno ambisce alla Maglia Rosa a Roma e per questo complicato vederlo attaccare già dal Colle Maddalena. Ma la salita è impegnativa e non possiamo escluderlo. Possibile, invece, per lui fare la differenza sullo strappo di San Vito e dare un chiaro messaggio agli avversari.

L’unico in grado di impensierirlo in chiave classifica generale in questa tappa è Bardet. Tra i favoriti per la prima Maglia Rosa c’è anche uno che sa come vincere una frazione simile. Stiamo parlando naturalmente di Julian Alaphilippe. Sembra una lotta ristretta a questi tre, ma attenzione a nomi come Woods e Lutsenko che potrebbero sfruttare lo studio tra i big. E gli italiani? Dipenderà molto da come si svilupperà la corsa. Vendrame e Velasco sono i due che potrebbero fare la differenza in caso di arrivo con un gruppo ristretto. Occhio anche a Bagioli, che si difende in salita e ha uno spunto veloce. Per Tiberi e Caruso l’obiettivo è quello di stare con i migliori e non perdere terreno. Difficile immaginare per loro una vittoria.

Info tv e streaming

Il via della prima tappa del Giro d’Italia è previsto per le 13:50. La frazione sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, che accompagnerà i telespettatori sia prima che dopo la frazione con diversi appuntamenti, e su Eurosport.

Impostazioni privacy