Ligue+1%2C+il+Marsiglia+rischia+per+l%26%238217%3Bagguato+al+Lione%3A+%26%238220%3BNon+basta+pi%C3%B9+condannare%26%238221%3B
cityrumorsit
/sport/ligue-1-agguato-marsiglia-lione-grosso-ferito.html/amp/
Sport

Ligue 1, il Marsiglia rischia per l’agguato al Lione: “Non basta più condannare”

Le foto di Fabio Grosso ferito hanno fatto il giro del mondo. Oggi ha parlato Arnaud Rouger, direttore generale del campionato francese: “Sono episodi inaccettabili, faremo di tutto per sanzionare al massimo i colpevoli”, ha detto a RMC Sport. 

Episodi incresciosi al Velodrome, dove Marsiglia-Lione non si è mai giocata a causa di quanto successo nel pre-partita: un lancio di sassi da parte dei tifosi padroni di casa al pullman della squadra allenata da Fabio Grosso, colpito e quindi gravemente ferito alla testa (così come il suo vice Raffaele Longo).

Fabio Grosso è rimasto ferito prima di Marsiglia-Lione per il lancio di sassi da parte dei tifosi di casa (Ansa Foto) – cityrumors.it

Le foto del tecnico italiano, molto cruenti, hanno fatto il giro del mondo. Il match è stato rinviato a data da destinarsi, ma la Ligue 1 si è riservata la possibilità di decidere sull’esito della sfida nei prossimi giorni. La conferma è arrivata proprio da Arnaud Rouger, direttore generale della Ligue de Football Professionnel: Giovedì la commissione si riunirà e si occuperà di questa situazione, ha detto ai microfoni di RMC Sport.

Rouger: “Tratteremo questi episodi con fermezza”

Arnaud Rouger ha parlato dopo i gravi episodi di Marsiglia-Lione (Twitter) – cityrumors.it

La partita potrebbe disputarsi di nuovo al Velodrome (il “quando” dipenderà dai calendari dei due club), ma a porte chiuse per evitare nuovi scontri o agguati da parte delle tifoserie. Occhio però ai provvedimenti che potrebbero determinare diversamente l’esito dell’incontro, visto che la lega francese più volte ha ribadito di voler contrastare al massimo gli episodi legati al razzismo, all’omofobia e anche alle “guerriglie” extra-campo. Rouger ha aggiunto: “È inaccettabile che i calciatori vengano presi di mira da alcuni stupidi. Bisogna condannare queste azioni, ma non basta. Ora dobbiamo agire e punire i colpevoli con delle sanzioni forti”

Una foto di Fabio Grosso, ferito alla testa (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Non è la prima volta che il Marsiglia trova le prime pagine per motivi poco lodevoli. Una delle tifoserie più bollenti in assoluto: “Il calcio europeo deve affrontare fenomeni di violenza come i frequenti episodi di razzismo in Spagna e Italia o addirittura le partite abbandonate nei Paesi Bassi a seguito di fenomeni di teppismo”, ha proseguito Rouger a RMC Sport. “La Francia non è un caso isolato e la nostra lega tratta queste questioni con grande fermezza. Ora, al netto delle tante sanzioni collettive adottate, resta fondamentale la collaborazione con i servizi dello Stato per avere delle sanzioni efficaci per gli autori di questi atti indicibili. Loro non hanno posto allo stadio, né attorno allo stadio”.

Carlo Roscito

Recent Posts

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

9 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

10 ore ago

E’ uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025: ecco come fare domanda

E' uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da…

12 ore ago

Ballando Con Le Stelle, prima della finale concorrenti perdono le staffe: tensione dietro le quinte

Ballando Con Le Stelle, arrivata l'attesissima finale ma la tensione cresce e un concorrente perde…

13 ore ago

La Promessa anticipazioni spagnole: rivelazioni drammatiche per i fan italiani

I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…

16 ore ago

The Voice Senior, la verità sul vincitore: altro che sconosciuto, ecco dove l’avete già visto

Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…

18 ore ago