Mondiali+2026+a+rischio%3F+Ritrovamento+shock+vicino+allo+stadio.+%26%238220%3BSistemi+di+sicurezza+inesistenti%26%238221%3B
cityrumorsit
/sport/mondiali-2026-a-rischio-ritrovamento-shock-vicino-allo-stadio-sistemi-di-sicurezza-inesistenti.html/amp/
Sport

Mondiali 2026 a rischio? Ritrovamento shock vicino allo stadio. “Sistemi di sicurezza inesistenti”

Un macabro ritrovamento, nei pressi di uno degli impianti dove si giocheranno le gare, rilancia i dubbi e le incertezze sulla manifestazione. “Il Mondiale è a rischio”

Una notizia destinata a lasciare il segno e a creare dubbi e perplessità sui prossimi campionati del Mondo di calcio, in programma nel 2026 e che si disputeranno tra gli Stati Uniti, il Canada e il Messico. Una manifestazione, che oggi vedrà la compilazione ufficiale dei Gironi (l’Italia dovrà ancora strappare la qualificazione attraverso gli spareggi Play Off, ma oggi conoscerà il nome dei suoi eventuali avversari) e che è stata fortemente sponsorizzata dal presidente della Fifa Infantino.

Mondiali 2026 a rischio? Ritrovamento shock vicino allo stadio. “Sistemi di sicurezza inesistenti” – cityrumors.it

Il numero uno del calcio internazionale ha puntato forte sui tre Stati organizzatori ed ha specificato che, uno dei punti di forza è legato alla sicurezza degli impianti e della macchina organizzativa. Ma proprio su questo tema si aprono forti interrogativi. Anche alla luce di una recente scoperta.

Nei pressi di uno degli impianti dove si giocheranno le partite, è stato fatto un ritrovamento shock: dei sacchi con all’interno dei resti umani. Un particolare che ha allarmato la popolazione ed alimentato (qualora ce ne fosse bisogno) i dubbi sulla sicurezza. Le centinaia di migliaia di tifosi che affolleranno gli stadi e i luoghi dove saranno organizzati i match, saranno messi nelle condizioni di poter assistere alle gare senza alcun rischio?

Lo stadio messicano al centro delle polemiche: dubbi sulla sicurezza interna ed esterna

Sarà garantito l’ordine pubblico, all’interno e all’esterno degli stadi? Le città dove verranno disputate le sfide saranno in grado di gestire la sicurezza, senza alcun problema? I dubbi più importanti riguardano proprio il Messico, una nazione dove la criminalità organizzata è spesso protagonista di eventi drammatici. Proprio nello Stato sudamericano è stato rinvenuto un sacco con resti umani, nei pressi dello stadio Akron di Guadalajara, sede del Chivas de Guadalajara, una delle squadre di calcio più note nel Paese: impianto dove si disputeranno alcune delle agre della fase ad eliminazione diretta dei prossimi Mondiali di calcio.

Lo stadio messicano al centro delle polemiche: dubbi sulla sicurezza interna ed esterna – cityrumors.it

Insieme a Guadalajara, saranno altre due le città messicane ad ospitare i match della kermesse mondiale: Città del Messico, con lo stadio Azteca (noto per le gare dei Mondiali del 1970, tra le quali lo storico match tra Italia e Germania terminato 4-3 per gli azzurri…match definito la partita del secolo) e Monterrey, dove si disputeranno alcune sfide nell’ Estadio BBVA). In questi impianti si giocheranno ben tredici sfide. Come verrà gestita la sicurezza in queste città? “I sistemi di sicurezza in queste aree sono inesistenti”, hanno detto molti messicani sui social, dopo la macabra scoperta.

A rischio la sicurezza di migliaia di spettatori

Nella zona operano da anni i Guerreros Buscadores de Jalisco, un insieme di famiglie e volontari che si battono per ricercare le persone scomparse a causa di violenze e soprusi da parte della criminalità organizzata. Il gruppo, creato nel 2016 da  Indira Navarro Lugo, che continua a cercare suo fratello scomparso, conta centinaia di iscritti e cerca disperatamente di ritrovare resti, vestiti, testimonianze e prove che aiutino a fare luce su alcune delle scomparse più drammatiche. Nella zona ci si imbatte spesso in fosse comune clandestine e non è inusuale fare i conti con sparizioni improvvise.

A rischio la sicurezza di migliaia di spettatori – cityrumors.it

Dalla fine dell’estate in poi l’organizzazione si è spesso trovata a fare i conti con sacchi contenenti restio umani. “Siamo ora a circa 456 sacchi, più o meno, e tutto questo si trova vicino all’Estadio Akron, un impianto che ospiterà le partite dei Mondiali. Purtroppo è doloroso che la Coppa del Mondo si svolga qui mentre c’è così tanta cattiveria”, ha spiegato José Raúl Servín. L’ aver lasciato alcuni di questi sacchi proprio vicino ad un impianto dove si giocheranno i match dei Mondiali, è stato visto come un chiaro segnale lanciato alle forze dell’ordine e all’opinione pubblica. Qualcuno in Messico è arrivato anche a chiedere che non si disputino qui le gare di calcio. “I Mondiali in Messico potrebbero essere a rischio”, hanno scritto alcuni siti internet specializzati. Ma la macchina organizzativa sembra andare avanti, incurante di tutti gli eventuali problemi di sicurezza.

 

 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Il Governo ha deciso: non si potrà più fumare sulle piste! Scatteranno multe salate

Il Governo ha scelto di punire chi verrà sorpreso a fumare sulle piste di sci.…

1 ora ago

Occhio all’ISEE, se non lo presenti subito non riceverai più questi soldi

Tra i documenti più importanti l'ISEE, se non lo consegni aggiornato saranno a rischio molti…

3 ore ago

Nardò esulta, Tatiana è stata ritrovata viva: tutti i dubbi degli inquirenti

Tatiana Tramacere è stata ritrovata viva. Era nella mansarda di Dragos Gheromescu. Cosa è successo…

5 ore ago

Quanti gradi bisogna avere in casa per non ammalarsi in inverno e quando corriamo davvero dei rischi

Quanti gradi bisogna avere in casa in inverno per non ammalarsi: la temperatura ideale per…

5 ore ago

In arrivo a Natale il nuovo film di Checco Zalone: tante risate garantite, e non solo

Se a Natale vuoi passare una serata all'insegna del divertimento, allora non puoi perderti il…

14 ore ago

Francesca Fagnani a Mediaset, colpaccio Maria De Filippi: cosa farà la conduttrice di “Belve”

Francesca Fagnani a Mediaset, grandissimo colpo di Maria De Filippi: cosa farà su Canale 5…

15 ore ago