Salta+tutti%2C+anche+il+portiere%3A+ma+non+il+vento%E2%80%A6+%26%238211%3B+VIDEO
cityrumorsit
/sport/salta-tutti-anche-il-portiere-ma-non-il-vento-video.html/amp/
Sport

Salta tutti, anche il portiere: ma non il vento… – VIDEO

È successo nella sfida tra Ajax e Sparta Rotterdam U16: l’attaccante ha calciato in porta, ma il pallone non è proprio voluto entrare

Le condizioni atmosferiche in una partita di calcio sono fondamentali. E non riguarda solo la pioggia o una bella giornata di sole, perfetta per far rotolare la sfera sul prato verde. Ma un ruolo fondamentale lo gioca soprattutto il vento. Abbiamo visto spesso, in Sardegna, quando gioca il Cagliari, quanto possa contare e incidere questo fenomeno atmosferico sulla partita. È infatti un elemento assolutamente da non sottovalutare, perché può infastidire i giocatori e stravolgere tutti gli schemi tattici degli allenatore. Con vento forte, per esempio, sarà sconsigliato, ovviamente, giocare la palla alta, che può cambiare direzione repentinamente e mettere in difficoltà le squadre.

L’attaccante dell’Ajax corre verso la porta (Twitter Screenshot) – Cityrumors.it

Un tema simile è stato visto questo sabato, in Olanda. Il vento è stato il grande protagonista della partita, con il video, assolutamente simpatico e fuori dal comune che ha fatto il giro del web. A provarlo sulla sua pelle è stato l’Ajax Under 16., che ha giocato contro lo Sparta Rotterdam della stessa categoria. Il match è finito con il successo per 3-1 dei lancieri, ma la scena se l’è presa un ‘non-gol’. Il filmato che è stato condiviso, infatti, vede il pallone uscire dalla porta proprio a causa del vento.

L’episodio in questione

“Un momento bizzarro”, ha scritto la società dell’Ajax su X, l’ex Twitter, insieme alle immagini. Il giovane attaccante Barron è stato lanciato in avanti con la palla piuttosto alta verso la porta. Superato il primo difensore, è riuscito ad arrivare a tu per tu con il portiere dello Sparta, al quale ha pensato bene di fare lo ‘scavetto’. Il pallone rimbalzava e si avvicinava verso la porta, ormai sguarnita dopo che l’estremo difensore era uscito a contrastare l’avversario.

Il pallone che esce dalla porta per il vento (Twitter Sreenshot) – Cityrumors.it

Da lì, però, la sorpresa: la palla, a causa del vento, ha fermato la sua corsa, che stava andando dritta verso la porta a superare la linea. Con un rimbalzo sbagliato, e con la spinta del vento, è stata quasi sputata fuori, tra lo stupore e l’incredulità dei giocatori in campo e dei tifosi sugli spalti.

Fortunatamente per l’Ajax, questo episodio non è stato decisivo ai fini del risultato, con la partita che si è conclusa con una vittoria per 3-1. Rimane però l’evento incredibile che non sempre si vede su un campo da calcio.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

ChatGPT scrive peggio degli studenti e manca di personalità

ChatGPT può generare riassunti o parafrasi, ma spesso manca della profondità di analisi e della…

7 minuti ago

In cella chi picchia i prof: il piano Valditara per la scuola

Arresto immediato per chi aggredisce gli insegnanti e consenso obbligatorio dei genitori per l’educazione sessuale.…

10 minuti ago

Chi è Pietro Parolin, il cardinale che entrerà “Papa” in conclave

Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…

5 ore ago

Pedofilo incastrato dopo 27 anni di latitanza: decisiva l’intelligenza artificiale

Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…

10 ore ago

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

20 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

23 ore ago