Scacchi, giocatrice multata durante un torneo: colpa delle sue scarpe

È successo ad Anna-Maja Kazarian, che è stata fermata da un arbitro perché non aveva un abbigliamento adeguato per giocare

L’ultimo episodio nel mondo degli scacchi ha fatto molto scalpore. Probabilmente non si è mai visto un comportamento del genere nei confronti di una partecipante a uno dei tornei più importanti del gioco. Infatti, di recente, una giocatrice olandese ha affermato di essere stata multata solo per aver indossato delle scarpe da ginnastica. La Federazione internazionale degli scacchi le considerava “sportive”, e hanno costretto la ragazza a cambiarsele. Lei è rimasta fortemente indignata dall’accaduto, che non credeva fosse davvero possibile.

Giocatrice di scacchi multata
Torneo di scacchi (Ansa) – Cityrumors.it

La protagonista di questa storia è Anna-Maja Kazarian, di 23 anni. Si trovava ai Campionati Mondiali di Rapid e Blitz in Uzbekistan quando ha detto di essere stata fermata da un ufficiale al servizio di controllo della competizione. “Sono stata avvicinata da uno degli arbitri e mi hanno detto che le mie scarpe sono strane, sembrano scarpe sportive”, ha raccontato all’interno di un video sul suo canale YouTube. “Le indosso a malapena perché sono abbastanza eleganti e non sono scarpe da tutti i giorni”. Kazarian ha detto che per un particolare del genere ha ricevuto un avvertimento ufficiale e una multa di 100 euro (circa 161 dollari) dalla Federazione internazionale degli scacchi (FIDE).

La vicenda

L’arbitro infatti è arrivato addirittura a chiedere alla ragazza di cambiarsi le scarpe. Lei però ha affermato che non ne aveva altre con lei in valigia: “Ho anche sostenuto che queste non sono scarpe sportive”, continua. L’esperienza sicuramente non è stata delle migliori, e anzi lei si è sentita particolarmente “demoralizzata” e “imbarazzata” dopo essere stata costretta a mettersi i tacchi per giocare. “Spero che la FIDE sia felice adesso. Sono assolutamente devastata. Il modo in cui è stata gestita la situazione non va affatto bene”, ha detto.

Episodio particolare prima di un torneo di scacchi
Campionato di scacchi (Ansa) – Cityrumors.it

Un portavoce della FIDE, in merito al caso, ha sostenuto che l’abbigliamento dei giocatori dovrebbe “promuovere la natura professionale” dei suoi tornei di scacchi. “Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente riscontrato da qualsiasi partecipante che ha ricevuto un avvertimento durante l’evento per ciò che ha scelto di indossare. Se i giocatori hanno dei dubbi sul fatto che qualcosa sia consentito o meno, possono chiedere preventivamente agli arbitri o direttamente alla FIDE. La Federazione è impegnata a rivedere e chiarire questi regolamenti per fornire una guida sempre migliore ai nostri partecipanti”, ha detto.

Gestione cookie