Apple, il colosso non si ferma più: l’annuncio completamente inaspettato riguarda gli iPhone

Apple è pronta ad espandersi ancora di più, con il brand di Cupertino che non si ferma mai. A testimoniarlo è l’ultimo annuncio: cosa cambia.

Il leader nel settore della telefonia mondiale è sicuramente Apple. Nel corso dell’ultimo anno il colosso di Cupertino ha lanciato la sua nuova gamma di iPhone, che ha stupito soprattutto per la sua potente videocamera nella versione Pro e Pro Max.

Apple annuncio colosso iPhone non si ferma
La crescita del colosso non si ferma più – Credits: Ansa Foto – Cityrumors.it

Eppure l’azienda starebbe lavorando già a dei nuovi smartphone, pronti ad introdurre l’intelligenza artificiale, una tecnologia che ha avuto il suo boom nel 2023 con la diffusione delle chatbot. Ma le mire espansionistiche della Apple non si fermano di certo qui.

Il marchio statunitense ha potuto notare come il mercato degli smartphone in Cina stia vivendo una fase di rallentamento, facendo registrare un calo del 5% nelle spedizioni nel corso del 2023. Un dato che coinvolge quasi tutti i brand principali, fatta eccezione proprio per la Mela morsicata. La società di Cupertino continua nella sua inarrestabile crescita, anche se in misura modesta, conquistando anche il paese Orientale nonostante la tensione con gli USA. Adesso però il CEO Tim Cook ha voluto fare un annuncio importante che riguarda il futuro degli iPhone.

Apple festeggia un traguardo raggiunto in Cina: l’annuncio del colosso

La rilevante conquista di Apple nel mercato cinese assume un significato particolare considerando le difficili relazioni tra i due paesi negli ultimi dodici mesi. Nonostante la crescita rapida anche in Cina, secondo i dati di Canalys, le spedizioni degli smartphone lì hanno registrato una leggera flessione dell’1% nel quarto trimestre del 2023, con un totale di 73,9 milioni di unità. Nonostante ciò Apple ha raggiunto la leadership con una performance notevole.

Apple annuncio colosso iPhone non si ferma
Apple festeggia l’ultimo traguardo raggiunto – Credits: Ansa Foto – Cityrumors.it

Questo primato è stato raggiunto grazie ad un quarto trimestre eccellente in cui ha fatto registrare un +6%. Apple ha quindi annunciato di aver raggiunto 51,8 milioni di unità spedite in Cina nel 2023, con un incremento del 1% e una quota di mercato del 19%. Un risultato notevole considerando i forti cali degli altri brand nella Top 5 del mercato cinese. Proprio i brand del paese cinese hanno fatto registrare dei cali considerevoli e questo potrebbe essere dovuto proprio all’esportazione di Apple.

Dopo il marchio di Cupertino, Vivo si posiziona al secondo posto con 44,5 milioni di unità spedite (-15%). Poi troviamo Oppo, inclusa OnePlus, che ha raggiunto 43,9 milioni di unità (-13%). Anche Honor, nonostante si sia staccata da Huawei, ha sperimentato una flessione del 17%, spedendo 43,6 milioni di unità nel 2023. Xiaomi ha chiuso l’anno con 35,6 milioni di unità, evidenziando un calo dell’8%. Bisogna notare come anche gli altri produttori originali hanno sperimentato una crescita significativa, con 53 milioni di unità spedite nell’ultimo anno (+25%).

Lo scenario attuale rende il mercato cinese sempre più diversificato, senza un marchio che raggiunga attualmente una quota di mercato del 20%. Huawei invece non è rientrato nella Top 5 di Canalys, nonostante ciò ha fatto registrare un quarto trimestre da record. Nel 2024 l’azienda cinese mira a rientrare nella Top 5 del mercato cinese, puntando sul lancio di HarmonyOS Next.

Impostazioni privacy