Casa smart e sicurezza, occhio alle telecamere: questo errore può costarti caro

Smart House ha molteplici significati, sia per interazioni che per sicurezza. Tutti vogliono telecamere in casa per renderla impenetrabile.

Oggi pare che qualsiasi cosa possa essere resa “smart”. Questo è vero in un certo senso perché sempre più spesso ci troviamo ad implementare tecnologia e comunicazione digitale a sempre più cose e situazioni. Le abitazioni non fanno eccezione con le nuove Smart House con cui è possibile comunicare tramite internet, permettendo al proprietario di azionare congegni elettronici in qualsiasi momento tramite il telefono.

Sistemi di sicurezza smart
Telecamere di sicurezza in case smart – cityrumor.it

Le possibilità offerte dai dispositivi interconnessi all’interno di una casa sono infinite. Già oggi, e a prezzi relativamente contenuti, è possibile avere in casa decine, se non centinaia di elettrodomestici che si possono accendere, spegnere e controllare semplicemente con un click del proprio smartphone. Pensiamo ad esempio ad un forno che possiamo far scaldare prima di rientrare a casa o un frigorifero che ci comunica quali cibi stanno per scadere.

Una smart house offre molte comodità e possibilità di controllo sulla propria vita, e questo si dimostra particolarmente efficace quando si parla di sicurezza. Una delle funzionalità più importanti di una smart house è quella di rendersi sicura. L’utilizzo della rete internet per interfacciarsi con la propria casa ha reso diverso lo stesso principio di sicurezza in casa, permettendo a chiunque di installare dei dispositivi capaci di monitorare la propria abitazione da qualunque posizione.

Telecamere in casa e come usarle in modo intelligente

Questo può essere ottenuto tramite le telecamere smart per la sicurezza, attivabili e monitorabili tramite smartphone. Per questi apparecchi dal costo non indifferente il posizionamento degli stessi è essenziale. Ecco degli errori da non commettere mai.

smart house e telecamere
Sfruttare i collegamenti smart per la sicurezza – cityrumor.it

Esistono diversi trucchi di posizionamento delle telecamere di sicurezza che possono essere poco intuitivi per chi non ne conosce tutte le possibilità. Una delle prime cose che vengono in mente la possibilità di mettere telecamere nascoste sparse per casa, ma questo è uno spreco di risorse. Una cosa a cui non prestiamo attenzione è che casa nostra è spesso già invasa da telecamere senza che ce ne rendiamo conto.

Ogni cellulare o dispositivo come sveglie, tablet e molti altri hanno spesso una telecamera incorporata che può essere sfruttata per la sicurezza. Una delle idee più interessanti da questo punto di vista è collegare il proprio smartphone a quelle telecamere. Questa possibilità è facilitata dal fatto che molti dispositivi si possono connettere al Wi-Fi di casa. Apparecchi di smart housing come Amazon Echo Show e Google Nest Hub sono già in grado di fungere da strumenti per la sicurezza in questo modo.

In questo modo si possono trasformare in telecamere di sicurezza sveglie, dispositivi Hub USB e persino aspirapolveri. Non si pone neanche il problema di nascondere queste apparecchiature perché saranno già posizionate e nascoste in bella vista. Molte telecamere di sicurezza potranno sembrare banali apparecchi per la casa lasciati in giro e potranno essere controllati da remoto con l’apposita applicazione. Utilizzare questo metodo è molto più semplice e economicamente sostenibile di quanto possa essere installare un complesso apparato di telecamere e nasconderle in casa.

Impostazioni privacy