Il trucco per riconoscere le chiamate spam e bloccarle subito: ecco come identificarle senza rispondere

C’è un trucco per identificare le chiamate spam e stopparle al volo, vuoi sapere qual è? Come riconoscerle senza rispondere.

Un tempo la parola spam era nota soltanto ai nerd e agli appassionati di tecnologia. Ma da un pò questo termine accompagna anche l’immaginario comune e soprattutto le nostre vite (anche se ne faremmo tutti volentieri a meno).

Trucco antispam da mettere subito in pratica
Spam, in questo modo puoi stopparlo all’istante – cityrumors.it

Forse non tutti sanno che «spam» si riferisce a un certo tipo di carne di prosciutto speziata in scatola e che questa espressione viene usata per indicare qualunque messaggio o chiamata pubblicitaria (non richiesta ma non solo). Tutto nasce da uno sketch dei Monty Python negli anni 70 dove questo nome, che ricorda per assonanza quello della carne in scatola, è legato all’insistenza da parte degli attori.

Insomma, lo spam evoca l’invadenza e il fastidio prolungato nel tempo. Esattamente la sensazione che proviamo davanti allo spam odierno che, tra mail e telefono, è diventato una specie di tsunami che non cessa di assillarci. Diventa perciò vitale saper riconoscere immediatamente le chiamate spam e bloccarle in maniera altrettanto veloce. Lo sapete che c’è un modo per identificarle senza rispondere?

Chiamate spam, come riconoscerle e bloccarle subito

Tanti smartphone di ultima generazione consentono infatti di evidenziare praticamente a monte le chiamate indesiderate. Come? Attraverso un filtro essenzialmente. Numerose app in circolazione per smartphone sono in grado di fungere da “filtro” in entrata. Ci sono app come Truecaller che “filtrano” lo spam al momento in cui riceviamo la telefonata, ma anche quelle indicate da un counter.

Come bloccare subito le chiamate spam
Non perdere tempo e metti in pratica il trucco antispam – cityrumors.it

In pratica se tanti utenti hanno segnalato quel numero come spam il “conteggio” associato a questo numero aumenterà e avrà un numero più elevato. Anche Android e iOS hanno filtri antispam molto efficaci e in continuo aggiornamento. Alcuni brand ricorrono a sistemi “proprietari”: un’applicazione molto gettonata, progettata inizialmente per gli smartphone Samsung ma scaricabile per qualunque altro sistema operativo (Android o iOS) si chiama Hiya, a sua volta molto efficace per combattere la marea montante dello spam.

C’è poi la possibilità di difendersi dal telemarketing aggressivo segnalando il nostro numero al Registro delle Opposizioni, introdotto dopo un disegno di legge. Si può fare telefonando al numero verde 800 265 265 oppure inviando via mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it un modulo scaricabile dal sito ufficiale.  Anche se come noto il Registro delle opposizioni non si è rivelato molto efficace nell’arrestare il problema.

Impostazioni privacy