Zuckerberg, proprietario di Facebook e Instagram, ha lanciato ufficialmente il nuovo social che si preannuncia una diretta concorrente di Twitter, diventato X dopo l’avvento di Musk
Threads è un nuovo social network lanciato da Meta, azienda prima conosciuta come Facebook e proprietaria di altre app di aggregazione sociale e messaggistica dalla risonanza mondiale come WhatsApp, Messenger e Instagram. Un nuovo social che partirà ufficialmente giovedi prossimo e che andrà in diretta concorrenza con il social rilevato un anno fa dal magnate Elon Musk.
I social network sono un servizio offerto mediante Internet, fruibile in maniera del tutto gratuita tramite il World Wide Web o grazie alle comuni app per dispositivi mobili, il cui unico scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali attraverso semplici frasi scritte, link vari, brani musicali, immagini o anche video.
Arriva un nuovo social
Sul sito web della piattaforma raggiungibile dall’Unione Europea è apparso un conto alla rovescia che scade alle ore 12 di giovedì prossimo 14 dicembre. E dopo il lancio lo scorso luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, tutto è pronto per lo sbarco anche in Italia. Parliamo di Threads, il nuovo diabolico social network di Mark Zuckerberg, che andrà in diretta concorrenza con X, l’ex Twitter rilevato un anno fa da Musk e andrà ad affiancare gli altri colossi social network della galassia Meta, come WhatsApp, Messenger e Instagram. Proprio su Instagram, app sulla quale il nuovo social si basa per recepire informazioni sul profilo e sugli account da seguire, ha cominciato ad apparire agli iscritti un post che, se cliccato, apre a un biglietto virtuale con scadenza il 14 dicembre. Threads è già disponibile in 100 Paesi. Fonti interne a Meta hanno riferito che nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, compresa anche in Italia, l’applicazione è arrivata in ritardo perché l’azienda doveva ancora risolvere alcune questioni relative all’utilizzo dei dati personali da parte della nuova piattaforma social per attenersi alle normative europee. Ma ora è tutto pronto per il debutto ufficiale.
Come funziona Threads
Threads appare come un’app di messaggistica basata su conversazioni testuali prese da Instagram. I post possono essere apprezzati, commentati e condivisi dagli altri utenti. Gli iscritti potranno seguire gli stessi account di Instagram e rispondere ad altri post pubblici, come avviene su Twitter. Su Threads gli utenti potranno utilizzare il proprio account Instagram, ma il servizio di messaggistica è comunque un’app separata che dovranno scaricare. Poi alla prima apertura dell’applicazione, oltre a poter personalizzare il profilo e scegliere di impostarlo come privato o pubblico, è possibile seguire immediatamente tutti (o solo alcuni se avete la pazienza di selezionarli manualmente) i contatti seguiti su Instagram, anche se ancora non hanno un profilo Threads. Come per X/Twitter, la home principale di Threads è composta da una lista molto semplice a scorrimento verticale di post testuali, foto e brevi video a cui gli utenti possono rispondere in modo facile e veloce, ma la differenza è nel limite di caratteri disponibili su i Threads che è di 500 caratteri, al contrario dei 280 di Twitter per gli utenti base.