Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte

Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale: gli utenti se ne sono accorti. Ed è accaduto l’irreparabile

L’intelligenza Artificiale ha ormai preso piede nella nostra vita quotidiana: quello che prima sembrava un semplice strumento in grado di aiutare a realizzare filmati, video o fotomontaggi, è ormai entrato a pieno regime nella nostra quotidianità. Ed ha raggiunto livelli impensabili.

Prime video
Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte – cityrumors.it – Unsplash Foto

Sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ci si continua a dividere: c’è chi la considera uno strumento indispensabile per il presente e per il futuro e chi ne demonizza lo sviluppo, preoccupandosi per la piega che potrebbe prendere; il mondo artificiale spaventa, perchè al momento non è ancora chiaro e definitivo il tipo di sviluppo che può raggiungere. E c’è chi teme che, la linea di demarcazione tra la realtà e la finzione, diventi sempre meno marcata.

L’ultimo episodio ha del clamoroso: una serie di utenti hanno scoperto che, una parte di una serie tv molto popolare, trasmessa da Amazon Prime, era stata realizzata con l’AI. E hanno contestato questo tipo di utilizzo. Si tratta di una serie tv molto attesa, Fallout, che adatta il mondo dei videogiochi alla vita reale: un racconto ambientato a Los Angeles e che ha fatto breccia nel cuore degli utenti. La prima stagione ha fatto registrare numeri molto importanti, tanto da spingere i produttori a realizzarne una seconda.

L’errore di Prime Video che ha scatenato le polemiche dei fans

Prima ha pubblicato dei video riassuntivi della prima serie: ma li ha realizzati con l’Intelligenza Artificiale. L’azienda aveva dichiarato che avrebbe testato questo strumento (caso unico nel suo genere) per aiutare il pubblico a recuperare le trame di alcune delle sue serie più famose. Fallout è entrato evidentemente in questo test. Il problema è che, nel riassunto creato artificialmente, sono stati pubblicati degli errori clamorosi: che non sono sfuggiti ai telespettatori.

Prime Video
L’errore di Prime Video che ha scatenato le polemiche dei fans – cityrumors.it – Unsplash Foto

Il riassunto (poi scomparso dal sito) era carico di inesattezze: era stato addirittura evidenziato che una scena fosse ambientata oltre 100 anni prima di quanto fosse in realtà. Amazon aveva affermato a novembre che i riassunti video sarebbero stati disponibili per gli utenti come una funzione sperimentale e solo “per serie Originali Prime in lingua inglese selezionate negli Stati Uniti”. “I Riassunti Video utilizzano l’IA per sintetizzare i punti della trama più pertinenti di uno show con un video di qualità cinematografica che include narrazione, dialoghi e musica”, aveva dichiarato Prime.

Ma i fan, in attesa del lancio della prossima serie di Fallout il 17 dicembre, hanno evidenziato errori introdotti nel riassunto video della prima serie. Gli utenti hanno affermato che una clip veniva erroneamente descritta nella narrazione dell’IA come un “flashback degli anni ’50”. Ma la scena era in realtà ambientata nel 2077. Una serie di errori a ripetizione, che ha portato Premium a eliminare il riassunto. Una scelta che potrebbe essere ripetuta per altre serie tv.

I

Gestione cookie