Un uomo, insieme a un bambino molto piccolo, sono morti nel giorno di Natale, a causa di una tragica fatalità mentre erano sul trattore.
Una tragedia ha segnato le festività natalizie di una famiglia: un uomo e un bambino molto piccolo sono morti dopo che il trattore su cui si trovavano ha ceduto sul ghiaccio. Il drammatico evento alla vigilia di Natale: l’allarme è stato lanciato quando erano circa le 18:00 e una famiglia si stava preparando appunto per festeggiare insieme. Un uomo di circa 40 anni e il bambino, con cui aveva legami familiari, non rientravano presso la loro abitazione e scattava la chiamata al numero delle emergenze.

Siamo nella regione di Lanaudière, nella provincia canadese del Québec: le ricerche, avviate immediatamente dalla Sûreté du Québec, ovvero dagli organi di polizia provinciale, hanno portato al ritrovamento dei corpi privi di vita dell’uomo e del piccoletto nella tarda mattinata di giovedì ancora all’interno del trattore, che era sommerso sotto la superficie ghiacciata del Lago Ernest, nei pressi di Saint-Zénon. La dinamica dell’accaduto è davvero impressionante.
La dinamica dell’incidente col trattore in cui hanno perso la vita un uomo e un bambino
Secondo quanto ricostruito dalle autorità, il 40enne, accompagnato dal bambino, stava sgombrando la neve e il ghiaccio con un trattore, nella parte antistante l’abitazione, probabilmente per preparare la superficie a fini ricreativi o di manutenzione, proprio in vista dei festeggiamenti natalizi. In un tratto del lago il ghiaccio ha ceduto sotto il peso del mezzo, facendolo affondare insieme a uomo e bimbo che erano a bordo.

La polizia ha confermato che non ci sono evidenze di un coinvolgimento di altre persone o mezzi nell’incidente, definendolo un evento accidentale. Un’indagine è stata comunque avviata per chiarire tutti i dettagli della dinamica e comprendere se possano emergere raccomandazioni per migliorare la sicurezza su ghiacci naturali durante l’inverno, in una regione come quella del Québec, dove in queste ore si toccano minime vicine ai meno venti gradi.
Allerta sicurezza su ghiaccio: un problema ricorrente
Le vittime non erano padre e figlio, ma avevano comunque legami familiari, ha precisato un portavoce della polizia locale, sottolineando l’impatto devastante che l’accaduto ha avuto sulle loro famiglie e sulla comunità locale. La tragedia, viene specificato ora dai media e dalle autorità locali, mette in luce i rischi legati alle attività su specchi d’acqua ghiacciati: nonostante il desiderio di sfruttare questi spazi durante l’inverno, lo spessore e la qualità del ghiaccio sono estremamente variabili.

Quindi possono cambiare rapidamente con le condizioni atmosferiche e questo fa sì che si possano verificare incidenti come quello che è stato denunciato in queste ore. La Quebec Lifesaving Society ha da parte sua ribadito l’importanza di conoscere le regole di sicurezza quando ci si avventura su ghiaccio naturale. Secondo gli esperti, il ghiaccio deve raggiungere almeno 10 centimetri di spessore per sostenere una persona a piedi e molto di più per veicoli o macchine pesanti.





