%E2%81%A0La+rotta+dell%E2%80%99aereo+%C3%A8+molto+%E2%80%9Cparticolare%E2%80%9D%3A+l%E2%80%99incredibile+%E2%80%9Cdisegno%E2%80%9D+in+volo+del+pilota
cityrumorsit
/cronaca/%e2%81%a0la-rotta-dellaereo-e-molto-particolare-lincredibile-disegno-in-volo-del-pilota.html/amp/
Cronaca

⁠La rotta dell’aereo è molto “particolare”: l’incredibile “disegno” in volo del pilota

Un Airbus militare belga ha sorpreso volando a bassa quota su Anversa, tracciando un simbolo inaspettato nel cielo. Un volo che sfida il convenzionale

Un volo artistico, definiamolo così. Di certo ha catturato l’attenzione degli appassionati di aviazione e non solo. Il protagonista è un Airbus militare belga, tracciato da Flightradar24, che ha compiuto un volo a bassa quota sopra la provincia di Anversa. Un volo innocuo, sia chiaro, ma che ha lasciato dietro di sé una scia tanto sorprendente quanto inaspettata.

⁠La rotta dell’aereo è molto “particolare”: l’incredibile “disegno” in volo del pilota – Cityrumors.it

La traiettoria, registrata con precisione e trasmessa in diretta sul sito dedicato agli appassionati di volo, ha mostrato come il velivolo, identificato con il numero di volo GRZLY21, abbia percorso il cielo per quindici minuti, atterrando infine alle 15:17. Ecco, al termine di questo percorso di un quarto d’ora, ha apparentemente “disegnato” un simbolo fallico nel cielo.

Secondo quanto riportato dai siti locali, il fenomeno si inserisce in un contesto di addestramento intensificato dell’Aeronautica Militare belga, che si sta preparando per ottenere la qualificazione TALO (Tactical Air Land Operations). Per questo negli ultimi giorni, i voli militari nella zona di Anversa sono diventati particolarmente frequenti a causa della bassa quota operativa. Si tratta di una strategia che consente ai piloti di eseguire manovre complesse e controllate in vista delle operazioni tattiche.

Le motivazioni di questo volo “artistico”

Ma torniamo al nostro volo artistico, tracciato dal sito Flightradar24, noto per la sua precisione sia con gli aerei civili che quelli militari. Il portale ha immortalato questo volo straordinario, suscitando commenti e curiosità tra gli utenti. E mentre alcuni osservatori si chiedono se il disegno sul cielo sia stato un semplice caso fortuito, l’ufficio stampa della Difesa belga ha prontamente smentito ogni interpretazione eccessiva, definendolo “una coincidenza”.

Le motivazioni di questo volo “artistico” (Screenshot FlightRadar24) – Cityrumors.it

Parallelamente, fonti del settore evidenziano che non si tratta del primo episodio di questo genere: la stessa tecnologia di monitoraggio ha ripreso numerosi voli a bassa quota ad Anversa e a Liegi, dove operazioni di scarico e carico, in particolare di jeep, sono state regolarmente effettuate con l’ausilio di un Airbus A400. Queste esercitazioni, che si svolgono in prossimità degli edifici più alti della città, sono parte integrante degli addestramenti militari volti a migliorare le capacità operative in scenari reali e complessi.

Gli esercizi continueranno almeno fino a mercoledì, e il Centro di Coordinamento della Difesa assicura che tutti gli equipaggi rispettino rigorosamente le normative in vigore. “Non sono state riscontrate deviazioni dalle procedure standard durante questo volo”, ha dichiarato un portavoce della Difesa. Questo volo eccezionale e il suo inaspettato “disegno” nel cielo, di conseguenza, rappresenterebbero solo una delle tante sfumature della moderna tattica militare belga. Una tattica un po’ “alla René Ferretti”, tanto per intenderci.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Non buttare l’olio esausto nel lavandino: ti dico io che cosa farci e come riciclarlo

Buttare l'olio esausto nel lavandino è un grosso errore: c'è un altro modo per smaltirlo…

32 minuti ago

Influenza K, preoccupa la nuova variante: le Regioni dove è più diffusa

L’influenza K si sta diffondendo in Italia, il picco arriverà tra qualche giorno: perché questa…

47 minuti ago

Omicidio di Rob Reiner e della moglie: emergono dettagli che fanno rabbrividire

Nuovi sviluppi sul duplice omicidio di Rob Reiner e della moglie: cos'è successo al regista…

11 ore ago

Boom di ascolti per Sandokan, ci sarà una stagione 2? Cosa c’è da sapere

Ancora una volta, la Rai ha lasciato il segno: boom di ascolti per Sandokan, ma…

12 ore ago

Pensione anticipata 2026, batosta per i lavoratori: aumenta l’età pensionabile da gennaio

Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…

14 ore ago

Terrore a 10.000 metri, sfiorata collisione tra un aereo di linea e un jet: cosa è successo

Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in…

15 ore ago