Quando si acquistano auto usate non si vorrebbe mai incorrere in truffe. Ecco come controllare i chilometri effettivi.
Quando si ha intenzione di cambiare la propria auto, spesso si opta per delle auto usate. Sebbene queste possano rivelarsi quasi sempre dei buoni affari e più economiche delle auto nuove, è anche vero che a volte possono celare delle truffe.
Il più delle volte queste truffe sono collegate ai chilometri percorsi dall’auto: in pratica i venditori falsano il numero dei chilometri effettuati, per rendere più “appetibile” l’auto agli occhi di potenziali acquirenti. Esiste però un modo per conoscere i chilometri effettivi percorsi dall’auto che si vuole acquistare così da evitare truffe prima di comprarla.
Come controllare i chilometri effettivi nelle auto usate per evitare truffe
Quando si acquistano auto usate, il rischio maggiore può essere quello dei chilometri scalati. Per evitare truffe e conoscere la verità sui chilometri effettivamente percorsi dall’auto si può usare il servizio messo a disposizione gratuitamente da questo portale online.
Si tratta del portale KMSICURO. Per scoprire i chilometri effettivi delle auto usate, non servirà registrarsi ma basterà inserire la targa del veicolo nel box di ricerca presente nella pagina principale e aspettare il responso, vale a dire informazioni sui chilometri registrati durante le ultime 3 revisioni (a partire da giugno 2018) effettuate presso i centri autorizzati per le revisioni. Infatti la direttiva UE n. 2014/45 ha stabilito che i centri di revisione sono obbligati a registrare i chilometri del veicolo.
Grazie al servizio offerto da KMSICURO si può facilmente scoprire se il venditore sta mentendo o meno sui chilometri percorsi dal veicolo. In questo modo, senza dover richiedere informazioni o documenti, si potrà scoprire se ci sono chilometri scalati sul mezzo che si sta per acquistare. Si possono ottenere notizie sui chilometri percorsi relativi all’ultima revisione (e non alle ultime tre) anche sul Portale dell’Automobilista. Comunque, sebbene questi portali possano servire per scoprire informazioni utili sulle auto usate, è bene essere consapevoli che controllare le revisioni potrebbe non essere sufficiente per evitare delle truffe.
Infatti alcuni venditori potrebbero aver manomesso i chilometri del veicolo prima della prima revisione o dopo l’ultima revisione. A questo punto potrebbe essere utile rivolgersi a centri o officine specializzate per controlli ulteriori. In questo modo si può star sicuri di star facendo un buon affare quando si sta per acquistare un auto usata.