Anche se dopo le forti perturbazioni dei giorni scorsi, soprattutto nelle regioni del nord Italia, il sole è tornato a splendere, sono in arrivo nuove ondate di maltempo
Il bel tempo può aspettare e la Penisola sarà ancora interessata da vaste aree depressionarie che porteranno nelle prossime ore instabilità con pioggia e vento anche di forte intensità soprattutto, ancora una volta, nelle regioni del nord Italia pesantemente interessate dalle alluvioni della scorsa settimana. Insomma, per i patiti del mare e della tintarella, ancora non è giunto il momento di tirare fuori costumi da bagno e creme solari.
Un sistema perturbato di origine atlantica, che tende ad approfondirsi verso il Nord Italia, determinerà una fase di maltempo sul nostro Paese, con precipitazioni localmente intense al centro-nord, un deciso rinforzo della ventilazione durante i temporali e pure grandine. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per sabato 25 maggio allerta arancione su parte dall’Emilia Romagna, mentre è prevista l’allerta gialla su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
Le previsioni meteo ci dicono che sarà un weekend caratterizzato dall’instabilità, in particolare sabato, mentre domenica è previsto un miglioramento generalizzato delle condizioni meteo. Visto quello che purtroppo è accaduto nelle regioni del nord est la scorsa settimana, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo soprattutto per il nord Italia. Ai microfoni di Notizie.com è intervenuto in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire quali saranno le regioni più colpite dal maltempo in questo weekend. “Anche nel weekend dovremo fare i conti con il maltempo”, ha spiegato Gussoni. “Soprattutto sabato è prevista pioggia sul Centro-Nord e poi in serata in Campania e Puglia. Domenica il tempo dovrebbe essere relativamente stabile, ma locali temporali potrebbero registrarsi nelle zone montuose del Centro-Sud“. Questa volta però le piogge, anche di forte intensità, riguarderanno anche l’Italia del centro sud. “E’ vero, questa volta è il turno dell’Emilia-Romagna e delle regioni del Centro. Poi in serata anche Campania e Puglia, ma rispetto agli ultimi giorni avremo spazi soleggiati. Comunque possiamo escludere dei fenomeni temporaleschi nelle zone montuose e nelle vicine pianure“.
Purtroppo finché non arriverà una fase di tempo stabile, le temperature non riusciranno a salire per garantire la piacevole sensazioni di un’ estate anticipata. “Statisticamente il mese maggio è parecchio instabile”, afferma convinto il meteorologo. “E’ normale avere precipitazioni. Ma nelle ultime due-tre settimane sono state abbondanti. Quello che sta per arrivare è un nuovo flusso instabile e tra martedì e mercoledì ne dovrebbe arrivare un altro“. Ma quando dobbiamo ancora attendere per l’arrivo dell’estate? “Dobbiamo aspettare almeno la prima parte di giugno. Anche all’inizio del prossimo mese sono previste piogge. Poi dal 5-10 giugno possibile una situazione più stabile. Oggi siamo ancora in linea con il periodo, quando esce il sole, le temperature aumentano“, ha concluso Gussoni.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…