Assume+farmaci+antidepressivi%2C+ustioni+su+tutto+il+corpo%3A+grave+giovane
cityrumorsit
/cronaca/assume-farmaci-antidepressivi-ustioni-su-tutto-il-corpo-grave-giovane.html/amp/
Cronaca

Assume farmaci antidepressivi, ustioni su tutto il corpo: grave giovane

Assume farmaci antidepressivi ed ha ustioni su tutto il corpo: ricoverata una giovane ragazza 

Il peggio è passato visto che il personale medico le ha detto che è fuori pericolo, anche se comunque le sue condizioni rimangono molto gravi. A raccontarlo è Charlotte Gilmour, ragazza di 23 anni, ricoverata in ospedale per una reazione eccessiva a farmaci antidepressivi che ha assunto. Ne ha parlato nel corso di una intervista rilasciata a “Stuff“. Dopo aver assunto, appunto, questi medicinali ha notato che il suo corpo ha iniziato a cambiare. In negativo.

Giovane ricoverata in ospedale (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Vesciche dolore su tutto il corpo, pelle arrossata, croste su braccia e spalle. Proprio come se fossero delle vere e proprie ustioni. Fino ad ora non era mai stata vittima di una reazione allergica del genere. La ragazza viveva a Palmerston North, in Nuova Zelanda, ed è attualmente ricoverata nel nosocomio della sua città. I medici hanno fatto sapere che la sua pelle ha reagito, in maniera eccessiva, alla lamotrigina.

Di che cosa stiamo parlando? Di una sostanza che viene usata per farmaci antiepilettici e che cura l’instabilità dell’umore. La 23enne ha spiegato di essersi sentita bruciare dall’interno. Come se qualcuno la stesse “cucinando”. Dopo essersi guardata allo specchio ha capito che la questione era seria e che doveva ricorrere assolutamente alle cure mediche in ospedale.

Ustioni su tutto il corpo dopo assunzione farmaci: 23enne fuori pericolo

Come viene chiamato questo assurdo fenomeno? La Sindrome di Stevens-Johnson (SJS). Una reazione che si verifica in pochissime occasioni. Anche perché non si sa molto di questa sindrome. Tanto è vero che il personale sanitario ha avuto non poche difficoltà nel sottoporre ai trattamenti la giovane. Nell’intervista ha spiegato che la STS ha iniziato a bruciarle dall’interno fino all’esterno. Racconta che in ospedale ha perso la vista e che ha cercato di non addormentarsi mai con la paura di morire.

Giovane ricoverata in ospedale (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Le è stata assegnata una cura di assunzione di steroidi (per 30 giorni). Solo in questo modo si è ripresa. Parlare di una vita “normale”, però, ce ne vuole visto che non è più niente come prima: ancora adesso le vengono vesciche agli occhi ed eruzione cutanea nello stesso punto in cui le fa male maggiormente. Una vicenda che l’ha inevitabilmente segnata: adesso, infatti, ha affermato di apprezzare le piccole cose che prima dava per scontate.

Come annunciato in precedenza si tratta di una forma molto rara e che colpisce una persona su un milione. Una causa sconosciuta nel 30% dei casi. Quali sono i primi malesseri? Mal di testa, tosse, dolori articolari ed eruzioni cutanee.

Cristiano

Recent Posts

Pensioni, questa volta pagano prima

Se iSapere quando è previsto l'accredito delle pensioni è importante, anche se raramente c'è un'occasione…

1 ora ago

Chiedi il modello ObisM all’INPS è indispensabile per la pensione, molti lo chiedono troppo tardi e rischiano

È molto importante per il pensionato, per varie eventualità pratiche, scaricare dal sito dell'INPS il…

2 ore ago

“Sono tutte e due italiani, mi pare, o no?”. Fratoianni al vetriolo: il terribile dubbio sul ritorno di Chico Forti in Italia

Il rientro in Italia di Chico Forti, atterrato ieri all'aeroporto di Pratica di Mare, alimenta…

3 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena tra Roberto e Raffaele: interviene Diego. Anticipazioni al 21 maggio

Colpo di scena inaspettato tra Roberto Ferri e Raffaele a Un posto al sole, tra…

6 ore ago

Case Green, case e condominio ora sono nei guai

La direttiva Green ormai è una realtà a cui, volenti o no, dobbiamo adeguarci. Case…

7 ore ago

Reazione a Catena, partenza con le polemiche: ecco cosa succederà a L’Eredità, la decisione della Rai spiazza il pubblico

La Rai pianifica il ritorno in palinsesto di Reazione a catena, prenderà il posto de…

9 ore ago