Arriva l’annuncio tanto atteso: grandi novità per tutti gli italiani. Da ora le bollette si potranno dimezzare: “Basta semplicemente una telefonata”
Il caro bollette ha sempre messo in grande difficoltà gli italiani. Da anni i cittadini aspettavano novità significative dal Governo, per evitare di pagare più del dovuto e provare a risparmiare. Molto spesso ci si è affidati ai bonus erogati dallo Stato per fornire un sostegno economico ai cittadini. Ma non tutti possono sfruttarli. Generalmente questi aiuti sono rivolti a chi ne ha più necessità: alle persone che hanno un reddito più basso, a chi vive situazioni emergenziali e a chi fatica ad andare avanti.

Non tutti però possono sfruttarli: solo chi possiede determinati requisiti può richiederli: è fondamentale quindi verificare di essere nelle condizioni di poter effettuare la domanda specifica o se, non si rientra nella categoria alla quale il bonus fa riferimento. In questo caso, naturalmente, non si potrebbe fare nessuna richiesta specifica. Un’ulteriore selezione, anche questa non certa ma quasi sempre presente, è quella relativa al valore economico.
Ci sono, infatti, alcuni bonus che vengono garantiti a tutti ma che si distinguono per la cifra che viene erogata dallo Stato. E come si crea questa distinzione? Semplice. Viene calcolata in relazione all’ISEE. Quest’ultimo va comunicato al termine di ogni anno ed è fondamentale per decretare la stato economico singolo o familiare. Da questo si è in grado di arrivare anche al valore del bonus che andrà erogato per offrire un sostegno finanziario, che sia però anche rapporto al reale stato di un nucleo familiare e che, di conseguenza, non sia uguale per tutti.
Bonus luce e gas: come risparmiare
Proprio a proposito di bonus, il 2025 è stato caratterizzato da una serie di iniziative che hanno riscosso il favore dei contribuenti sul fronte delle bollette di luce e gas. Una novità significativa che può aiutare molte persone a risparmiare e ad avere delle agevolazioni significative sul pagamento delle bollette di gas e luce. Questa agevolazione – uno sconto sulle bollette di importo variabile, – è stata prorogata dalla Legge di Bilancio e resterà quindi attiva fino al termine dell’anno solare.

Ma come possono risolvere la situazione tutti coloro che non rientrano nelle specifiche agevolazioni studiate dal governo? Quale via possono percorrere per riuscire a risparmiare qualcosa sulle bollette ed arrivare ad avere un guadagno significativo? Una risposta l’ha offerta l’Osservatorio di Switcho, che si pone l’obiettivo di aiutare gli utenti a risparmiare su luce, gas, telefonia e assicurazione. Secondo loro cambiare il fornitore potrebbe essere la soluzione. Redi Vyshka, coo e co-founder ha spiegato che: “Effettuare uno switch di luce e gas passando a una delle migliori offerte presenti a oggi sul mercato libero spesso permette di abbassare le bollette, arrivando in alcuni casi a ottenere risparmi che hanno poco da invidiare agli importi del bonus stesso”. Ovviamente, il risparmio è rapportato ai consumi. Se questi sono bassi, cambiando fornitore, il risparmio potrebbe essere minimo, caso contrario invece se si tratta di consumi rilevanti. A quel punto la differenza di spesa sarebbe evidente.





