Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un deodorante. Indagini in corso per ricostruire l’accaduto
Un normale viaggio in treno da Anversa a Hasselt si è trasformato in un’accesa rissa domenica mattina. Una lite per un biglietto, infatti, è degenerata in un’aggressione fisica. Il protagonista? Un passeggero diciottenne. La vittima, una capotreno, che per difendersi avrebbe usato un metodo a dir poco insolito. Un episodio di violenza inaudita che riaccende il dibattito sulla sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.

L’incidente si è verificato intorno alle 9:00, sul treno NMBS in viaggio verso Hasselt. Tutto è iniziato a causa di una disputa sul biglietto di un passeggero diciottenne di Aarschot. La situazione è rapidamente sfuggita di mano, trasformandosi in una colluttazione.
Bart Crols, portavoce di NMBS, ha condannato l’accaduto.”Ciò ha provocato spintoni e spintoni tra il controllore e il giovane. I nostri dipendenti stanno solo facendo il loro lavoro“. Queste le sue parole, che sottolineano le difficoltà che il personale di bordo deve affrontare quotidianamente.
La capotreno, trovandosi in una situazione di pericolo, ha reagito in modo inaspettato. Stando alle prime ricostruzioni, per respingere l’aggressione avrebbe afferrato un deodorante e lo avrebbe spruzzato direttamente negli occhi del passeggero. Un gesto estremo, dettato probabilmente dalla paura, che ha portato alla fine dello scontro.
Treno fermo e indagini in corso
A seguito dell’incidente, il treno si è fermato alla stazione di Zichem. Il servizio della capotreno è stato sospeso e la donna ha ricevuto immediata assistenza medica sul posto. I passeggeri, invece, sono stati costretti a scendere e a salire su un altro treno per proseguire il loro viaggio. L’evento ha causato inevitabili ritardi e disagi per tutti i presenti.

Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente alla stazione di Zichem. “Il capotreno ha spruzzato del deodorante negli occhi del passeggero“, ha confermato il commissario Nick Joris della polizia Demerdal-DSZ. Nonostante la gravità dei fatti, non sono stati effettuati arresti sul momento.
“Ulteriori indagini determineranno esattamente cosa è successo prima e durante lo scontro fisico tra il capotreno e il passeggero diciottenne“, ha aggiunto Joris.
LEGGI ANCHE… Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe
La polizia sta ora raccogliendo testimonianze e visionando eventuali filmati per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto e stabilire le responsabilità.