Carne+putrefatta+nei+supermercati+e+nei+ristoranti%3A+fuori+la+lista%2C+ecco+dove+%C3%A8+finita
cityrumorsit
/cronaca/carne-putrefatta-nei-supermercati-e-nei-ristoranti-fuori-la-lista-ecco-dove-e-finita.html/amp/

Carne putrefatta nei supermercati e nei ristoranti: fuori la lista, ecco dove è finita

Carni scongelate, lavorate, ricongelate e rimesse in vendita: ecco dove si è realizzato questo processo e i luoghi dove sono state vendute: esplode la bufera

Carne scaduta, putrefatta e rimessa in vendita in alcuni supermercati e ristoranti. Questo il nuovo scandalo emerso dall’ultima puntata di Report. All’interno del programma tv condotto da Sigfrido Ranucci, è stato mandato in onda un servizio piuttosto significativo, nel quale venivano evidenziati alcuni processi realizzati all’interno di un noto macello; e che portavano a riutilizzare delle carni che erano  scadute da tempo.

Carne putrefatta nei supermercati e nei ristoranti: fuori la lista, ecco dove è finita – cityrumors.it

Un’inviata, entrata di nascosto e con una telecamera nello stabilimento, ha documentato il tutto, portando alla luce una situazione davvero pesante: e pericolosa, per tutti i potenziali consumatori. Carni scadute da anni, subivano una sorta di processo di riciclaggio: che permetteva di riportarle in commercio, con una data diversa da quella inizialmente registrata.

A finire nell’occhio del ciclone è la Bervini Primo Srl, situata a Reggio Emilia. L’azienda ha respinto le accuse, appellandosi alle normative sul congelamento. Le immagini mostrate sono piuttosto significative: alcune carni, scadute nel 2022 e nel 2023, provenienti da nazioni come Ucraina, Romania, Uruguay, Ungheria e Nuova Zelanda, subivano un processo (che secondo il racconto dei testimoni veniva effettuato quasi sempre di venerdì) particolare. Prima venivano scongelate in giganteschi vasconi, poi inserite nell’acqua calda. A quel punto dei macellai eliminavano le parti scure della carne (diventate marroni) e davano il via ad un nuovo processo di congelamento, che portava ad una nuova data di scadenza.

Ecco dove sono state distribuite queste carni

Le “nuovi carne” con una scadenza allungata, venivano quindi rimesse sul mercato: con tutta probabilità nei supermercati e nei centri vendita della zona. La Bervini (azienda con un fatturato da oltre duecento milioni di euro) distribuisce lotti a numerosi distributori e operatori del settore. E, secondo quanto ricostruito nel dossier, anche a diversi ristoranti di Milano. Non è stato chiarito da quanti anni questo processo va avanti. Le immagini e la documentazione raccolta sono state sottoposte all’ATS Valpadana il 15 ottobre, che  ha deciso di bloccare e sequestrare le celle e il tunnel di congelamento con all’interno 180 tonnellate di carne.

Ecco dove sono state distribuite queste carni – cityrumors.it

La ditta ha replicato, ricordando di aver “sempre applicato puntualmente le leggi comunitarie, nazionali e le disposizioni ministeriali. Le normative e le disposizioni ministeriali consentono di procedere al congelamento delle carni fresche refrigerate, confezionate sottovuoto, prima che venga raggiunta la data di scadenza assegnata dal produttore. Tale operazione non cambia lo status della carne fresca che passa da ‘carne fresca refrigerata’ a ‘carne fresca congelata’. Le operazioni vengono svolte secondo procedure rigidamente controllate, che garantiscono la piena salubrità del prodotto“. La Bervini ha poi chiarito che la carne mostrata nei video di Report non è destinata al consumo umano, ma a quello animale.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

24 ore ago

Ketchup e Maionese spariscono dai ristoranti: la nuova legge che cambia tutto

La nuova legge che spiazza tutti i ristoratori e i clienti: spariranno migliaia di bustine…

2 giorni ago

Eliminare i tatuaggi: sempre più vip lo stanno facendo. Qual è la procedura?

Sempre più personaggi dello spettacolo hanno iniziato a togliersi o a schiarirsi i tatuaggi sulla…

2 giorni ago

Usi questi auricolari bluetooth? Le tue chiamate saranno intercettate: “Il rischio è alto”

Un grave problema di privacy è stato tirato in ballo da alcuni ricercatori. Chi utilizza…

2 giorni ago

Scoperta la ricetta segreta della Coca Cola: uno scienziato condivide la ricetta online

Per la prima volta è stata resa pubblica la ricetta segreta della Coca Cola. Nessuno…

3 giorni ago

Metal detector a scuola, repressione o educazione? Esplode la battaglia politica

Favorevoli o contrari all'installazione di metal detector davanti all'ingresso delle scuole? Il dibattito politico e…

3 giorni ago