Carne+putrefatta+nei+supermercati+e+nei+ristoranti%3A+fuori+la+lista%2C+ecco+dove+%C3%A8+finita
cityrumorsit
/cronaca/carne-putrefatta-nei-supermercati-e-nei-ristoranti-fuori-la-lista-ecco-dove-e-finita.html/amp/

Carne putrefatta nei supermercati e nei ristoranti: fuori la lista, ecco dove è finita

Carni scongelate, lavorate, ricongelate e rimesse in vendita: ecco dove si è realizzato questo processo e i luoghi dove sono state vendute: esplode la bufera

Carne scaduta, putrefatta e rimessa in vendita in alcuni supermercati e ristoranti. Questo il nuovo scandalo emerso dall’ultima puntata di Report. All’interno del programma tv condotto da Sigfrido Ranucci, è stato mandato in onda un servizio piuttosto significativo, nel quale venivano evidenziati alcuni processi realizzati all’interno di un noto macello; e che portavano a riutilizzare delle carni che erano  scadute da tempo.

Carne putrefatta nei supermercati e nei ristoranti: fuori la lista, ecco dove è finita – cityrumors.it

Un’inviata, entrata di nascosto e con una telecamera nello stabilimento, ha documentato il tutto, portando alla luce una situazione davvero pesante: e pericolosa, per tutti i potenziali consumatori. Carni scadute da anni, subivano una sorta di processo di riciclaggio: che permetteva di riportarle in commercio, con una data diversa da quella inizialmente registrata.

A finire nell’occhio del ciclone è la Bervini Primo Srl, situata a Reggio Emilia. L’azienda ha respinto le accuse, appellandosi alle normative sul congelamento. Le immagini mostrate sono piuttosto significative: alcune carni, scadute nel 2022 e nel 2023, provenienti da nazioni come Ucraina, Romania, Uruguay, Ungheria e Nuova Zelanda, subivano un processo (che secondo il racconto dei testimoni veniva effettuato quasi sempre di venerdì) particolare. Prima venivano scongelate in giganteschi vasconi, poi inserite nell’acqua calda. A quel punto dei macellai eliminavano le parti scure della carne (diventate marroni) e davano il via ad un nuovo processo di congelamento, che portava ad una nuova data di scadenza.

Ecco dove sono state distribuite queste carni

Le “nuovi carne” con una scadenza allungata, venivano quindi rimesse sul mercato: con tutta probabilità nei supermercati e nei centri vendita della zona. La Bervini (azienda con un fatturato da oltre duecento milioni di euro) distribuisce lotti a numerosi distributori e operatori del settore. E, secondo quanto ricostruito nel dossier, anche a diversi ristoranti di Milano. Non è stato chiarito da quanti anni questo processo va avanti. Le immagini e la documentazione raccolta sono state sottoposte all’ATS Valpadana il 15 ottobre, che  ha deciso di bloccare e sequestrare le celle e il tunnel di congelamento con all’interno 180 tonnellate di carne.

Ecco dove sono state distribuite queste carni – cityrumors.it

La ditta ha replicato, ricordando di aver “sempre applicato puntualmente le leggi comunitarie, nazionali e le disposizioni ministeriali. Le normative e le disposizioni ministeriali consentono di procedere al congelamento delle carni fresche refrigerate, confezionate sottovuoto, prima che venga raggiunta la data di scadenza assegnata dal produttore. Tale operazione non cambia lo status della carne fresca che passa da ‘carne fresca refrigerata’ a ‘carne fresca congelata’. Le operazioni vengono svolte secondo procedure rigidamente controllate, che garantiscono la piena salubrità del prodotto“. La Bervini ha poi chiarito che la carne mostrata nei video di Report non è destinata al consumo umano, ma a quello animale.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Bus, treni e navi, a Dicembre sarà caos scioperi: le date e i disagi in Italia

Il mese di dicembre sarà caratterizzato da una lunga serie di agitazioni e di scioperi,…

1 ora ago

Ponti e festività di dicembre: con pochi giorni di ferie si possono realizzare vacanze super

Cosa accadrà a gennaio? Quali saranno i "Ponti" e le vacanze che gli italiani riusciranno…

2 ore ago

Pensioni, è ufficiale: l’INPS finalmente comunica un’ottima novità

Arrivano finalmente buone notizie per chi riceve la pensione: la comunicazione riguarda il 2026 e…

4 ore ago

Asciugatrice, perché i panni escono umidi anche dopo due ore: c’è un dettaglio che stai sottovalutando

Se anche i tuoi panni escono dall'asciugatrice sempre umidi forse stai commettendo questo grave errore.…

5 ore ago

Michelle Hunziker batte tutti sul tempo: a casa sua è già Natale con un albero total white spettacolare

L'amatissima show girl Michelle Hunziker ha postato sui social il suo albero di Natale 2025:…

15 ore ago

Barbara D’Urso in ospedale: cosa è successo all’amatissima conduttrice

Barbara D'Urso in ospedale dopo l'ultima puntata di Ballando con le Stelle: cosa è successo…

16 ore ago