Svizzera, chihuahua eroe salva il padrone caduto in un ghiacciaio: “Un ago nel pagliaio, ma lui lo ha trovato”
Non è la trama di un film Disney, ma una storia vera che ha del miracoloso e che arriva dalle vette innevate della Svizzera. Un chihuahua coraggioso ha salvato la vita del suo padrone, precipitato in una gola profonda otto metri su un ghiacciaio. Un piccolo eroe a quattro zampe ha reso possibile un salvataggio che altrimenti sarebbe stato “come cercare un ago in un pagliaio“.

L’incidente si è verificato sul ghiacciaio Fee. Una località sopra la località di Saas-Fee, nelle Alpi svizzere. Secondo quanto riferito dal servizio di soccorso locale Air Zermatt, l’uomo stava passeggiando con il suo cane. All’improvviso, un ponte di neve ha ceduto sotto i suoi piedi, facendolo precipitare in un profondo crepaccio.
“L’escursionista è riuscito a chiamare i soccorsi con il suo walkie-talkie“. Questo quanto dichiarato da Air Zermatt. La chiamata di emergenza è stata ricevuta da qualcuno nelle vicinanze. Un vero colpo di fortuna che ha messo in moto la macchina dei soccorsi.
Il problema, però, era la precisione: “Non è riuscito a determinare l’esatta posizione dell’incidente“, hanno spiegato i soccorritori. Un vasto ghiacciaio, un buco minuscolo e un uomo intrappolato.
Il chihuahua “sentinella” e il salvataggio lampo
In un ambiente così ostile e dispersivo, il compito di localizzare l’escursionista sembrava quasi impossibile. Il buco nella gola era “piccolo e appena visibile da lontano“, una vera e propria trappola invisibile. Ma è qui che entra in scena il nostro “eroe a quattro zampe“.

I soccorritori, impegnati in una ricerca che si preannunciava estenuante, hanno finalmente notato il chihuahua dell’uomo che camminava incessantemente vicino al buco. Un comportamento che ha attirato l’attenzione, rivelando la posizione esatta della vittima.
Cachorro chihuahua salva tutor que caiu em geleira na Suíça: “Herói de quatro patas” https://t.co/qAdQRxFYxp (📸: Reprodução/Air Zermatt)
— Hugo Gloss (@HugoGloss) July 6, 2025
Grazie alla tenacia e all’intuito del piccolo cane, i soccorritori sono riusciti a salvare l’uomo in tempi rapidissimi. Il suo comportamento, definito un vero e proprio “eroe a quattro zampe” da Air Zermatt, è stato decisivo.
LEGGI ANCHE… Nel 2017 perde il suo cane durante un trasloco. Pochi giorni fa, riceve una chiamata assurda
Dopo essere stato recuperato dal crepaccio, l’uomo e il suo fedele chihuahua sono stati trasportati in ospedale in elicottero. Lì, hanno ricevuto tutte le cure necessarie. Il cane, ovviamente, ha atteso in silenzio per l’intera durata dell’operazione, seguendo ogni mossa dei soccorritori.