C%26%238217%3B%C3%A8+un+pericolo+per+la+tua+salute+che+non+avevi+considerato
cityrumorsit
/cronaca/ce-un-pericolo-per-la-tua-salute-che-non-avevi-considerato.html/amp/
Cronaca

C’è un pericolo per la tua salute che non avevi considerato

I pericoli per la nostra salute si nascondono ovunque. Uno è stato sottovalutato da tutti ma può avere conseguenze molto serie.

Vivere a lungo e in buona salute è il sogno di tutti. Purtroppo i rischi per la nostra salute si annidano ovunque, persino nell’aria che respiriamo o nell’acqua che beviamo. Un rischio, in particolare, è stato sottovalutato da molte persone ma le conseguenze possono essere serissime.

C’è un rischio per la salute che nessuno ha considerato -(foto Pixabay)- Cityrumors.it

Cerchiamo di fare del nostro meglio per mantenere un buono stato di salute che ci consenta di vivere a lungo senza la necessità di ricorrere a farmaci. Cerchiamo di nutrirci in modo sano mangiando tanta frutta e verdura, cerchiamo di fare esercizio fisico regolarmente, di non fumare e non bere troppi alcolici, cerchiamo di riposare almeno 8 ore a notte.

Eppure, spesso, tutto questo potrebbe non bastare. I rischi per la salute si nascondono ovunque, persino nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo. Fare attenzione a tutto è, naturalmente impossibile e si rischia di cadere nell’ortoressia.

Tuttavia ci sono pericoli che a volte non consideriamo. Che cosa potrà mai essere un banale virus? I virus sono più pericolosi di quanto immaginiamo. Alcuni di essi possono favorire l’insorgenza dei tumori mentre altri possono aumentare le probabilità di avere scompensi cardiaci o, addirittura, infarti o ictus cerebrali.

Covid: non è ancora finita

Il Covid è ormai alle nostre spalle? Forse no. O meglio: l’emergenza pandemica è finita ma le conseguenze del Covid potrebbero farsi sentire ancora molto a lungo. Un nuovo studio ha lanciato un nuovo allarme: chi ha contratto il Covid rischia grosso anche negli anni successivi.

Chi ha avuto il Covid ha più probabilità di avere problemi cardiaci -(foto Pixabay)- Cityrumors.it

Un nuovo studio condotto dall”Irccs San Raffaele di Roma insieme ai ricercatori dell’Università Sapienza di Roma e l’Università Federico II di Napoli ha dimostrato esserci una stretta correlazione tra Covid-19 e infarti o ictus. Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di oltre 220.000 persone tra il 2020 e il 2022. Di questi oltre 30.000 avevano contratto il Covid.

I dati di questi pazienti sono stati confrontati con quelli di altri nel periodo tra il 2017 e il 2019. Dalla ricerca è emerso nel gruppo infettato dal Covid-19 i casi di eventi cardiovascolari come ictus o infarti, sono stati il doppio di quelli che si erano registrati nel periodo pre-Covid.

In pratica chi ha contratto il Covid ha più possibilità, negli anni successivi di avere scompensi cardiaci, miocarditi, ictus e infarti. Di conseguenza, gli autori dello studio, suggeriscono di monitorare con controlli periodici i pazienti che hanno avuto il Covid-19.  Non è, tuttavia, stato ancora specificato se questi eventi cardiovascolari dannosi si possono verificare solo nei soggetti già a rischio e al di sopra di una certa età oppure se possono avere luogo anche in persone giovani e in perfetta salute.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Non buttare via i vecchi tovaglioli di stoffa, possono tornare utilissimi con queste idee di riciclo

Il riciclo dà nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati come i tovaglioli di stoffa. Volete…

19 minuti ago

Esenzione IMU: in questo caso basta presentare un semplice documento

Stanca di pagare l'IMU? Ora basta presentare un semplice documento e, in certi casi, otterrai…

9 ore ago

Stranger Things esplode uno scandalo a luci rosse: “Borse piene di sex toys…”

In attesa dell'atto conclusivo della serie tv, è esploso uno scandalo a luci rosse che…

13 ore ago

Vede la macchina del marito 80enne, si avvicina e lo scopre con un’altra: la reazione diventa virale

Una donna si avvicina alla macchina del marito di ottanta anni e lo scopre insieme…

14 ore ago

Auto a tutta velocità sui tavolini di un bar. “Colpa della Polizia”

La Polizia finisce sotto accusa dopo un gravissimo incidente stradale che ha portato alla morte…

16 ore ago

Condannato a 5 anni, può essere scarcerato dopo 20 giorni: “Se non fosse un politico…”

Da una condanna di cinque anni ad una possibile scarcerazione dopo soli venti giorni. Il…

20 ore ago