Da+luned%C3%AC+non+potrete+uscire+di+casa%3A+temperature+alle+stelle
cityrumorsit
/cronaca/da-lunedi-non-potrete-uscire-di-casa-temperature-alle-stelle.html/amp/
Cronaca

Da lunedì non potrete uscire di casa: temperature alle stelle

Dopo una settimana con una Italia divisa in due, la situazione meteorologica è destinata a omogenizzarsi. Ma le notizie non sono positive.

Ci avviamo verso la conclusione di una settimana che, almeno dal punto di vista meteorologico, è stata divisa in due. Il Nord ha fatto i conti con diverse ondate di maltempo. Pioggia caduta in abbondanza tra lunedì e mercoledì. Poi da giovedì la situazione è andata a migliorare anche se alcune zone hanno dovuto fare i conti con qualche break temporalesco in queste ultime ore.

Temperature alte la prossima settimana – cityrumors.it – foto Ansa

Situazione completamente opposta al Centro-Sud. Dopo un aprile e un maggio dove la pioggia ha fatto da assoluta padrona, da inizio giugno queste regioni stanno registrando temperature tipicamente estive. Anche se bisogna dire che nelle ultime ore c’è stato un leggerissimo calo, ma si tratta di una tregua davvero breve. Già da lunedì il caldo è pronto a tornare con forza sul nostro Paese e questa volta nessuno sarà risparmiato.

Il meteorologo: “Da lunedì temperature alle stelle, le zone più a rischio”

Caldo: le zone più a rischio – cityrumors.it – foto Ansa

Contattato in esclusiva da Notizie.com, Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, ha confermato che da lunedì ci sarà il primo vero e proprio assaggio di estate su tutto il Paese. Sono attese temperature sopra la media di almeno 8-10 gradi, ma ci saranno zone dove si avrà un clima tipicamente di luglio inoltrato.

Puglia, Sardegna e Sicilia potrebbero toccare anche i 40° C– ha spiegato l’esperto – ma attenzione anche al Lazio dove sul finire della prossima settimana ci saranno picchi che arriveranno anche a 36-37 gradi“. Una situazione completamente differente da quella vissuta fino a qualche settimana fa.

Un primo assaggio di estate che al Centro-Sud dovrebbe durare almeno fino al termine di giugno. Discorso diverso per quanto riguarda il Nord dove già da venerdì ci potrebbero essere novità. “Sono attesi dei break temporaleschi per il prossimo weekend. Ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere certezze“, ha spiegato Gussoni.

Gussoni: “Ecco che estate sarà”

Ecco che estate sarà – cityrumors.it – foto Ansa

Un primo anticipo estivo a metà giugno fa ipotizzare un luglio e agosto molto cado. Ma su questo Gussoni ha preferito non sbilanciarsi in questo momento: “E’ ancora presto per avere certezze. Le nostre proiezioni ci dicono che sarà un periodo con temperature al di sopra della media. Molto complicato avvicinarci ai livelli dello scorso anno, ma non possiamo escluderlo”.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

55 minuti ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

2 ore ago

Il mistero dell’UFO dello Yemen: “Il video parla da solo” – VIDEO

Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…

18 ore ago

Pace, democrazia e tanto altro: il messaggio di Papa Leone è chiaro

Prevost la prima intervista da Papa l'ha rilasciata ad un quotidiano peruviano e un giornale…

23 ore ago

Violentano una ragazzina e postano video, città sotto shock: ci sono due indagati

Un episodio avvenuto nelle scorse settimane ha sconvolto l'intera città. Due persone ora risultano indagate…

2 giorni ago

Meteo, caldo anomalo: temperature record nei prossimi giorni

Anche se l'estate astronomica sta per terminare, nei prossimi giorni sulla nostra Penisola sono previste temperature in…

2 giorni ago