Un video, diffuso sui social ha svelato cosa accade in una delle piazze storiche della città. Un parcheggiatore abusivo sarebbe un dipendente della Regione
Dipendente della Regione di giorno e allo stesso tempo parcheggiatore abusivo. La storia che è stata rilanciata sul web ha creato malumori e commenti negativi. Tutti si sono scagliati contro l’uomo che, sorpreso da un blitz improvviso delle telecamere, ha cercato immediatamente di far perdere le sue tracce e di negare la sua responsabilità.

“Indagate e andate fino in fondo”, ha scritto un utente. “Se è davvero un dipendente della Regione, la cosa è ancora più grave”, ha ribadito un altro; “Ormai è prossimo alla pensione, chissà quanto ha accumulato fino ad ora. Sarebbe giusto che restituisca tutto”, ha sentenziato un altro uomo. La vicenda, lanciata su Facebook dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, è stata ripresa anche da Striscia la Notizia.
Nel video postato sui social, si vede un uomo, all’interno di una piazza, che sembra controllare decine e decine di macchine, parcheggiate nel piazzale sottostante. L’uomo nega (in modo oggettivamente poco convinto e goffo) di essere il parcheggiatore. Ma sul tavolino che si trova poco distante, c’è una busta con una lunga serie di chiavi delle macchine. “Io abito qui vicino”, ha provato a dire, tentando di giustificarsi, prima di allontanarsi frettolosamente.
La busta con le chiavi delle automobili e il racconto dei testimoni
Ma altre persone, che nel frattempo arrivavano in piazza, hanno confermato tutto. “Ma io preferisco lui che sta qui e che comunque ti fa parcheggiare, piuttosto che altri che rubavano”, ha sentenziato un uomo, che nel frattempo è giusto sul posto. La storia è ambientata a Napoli, nel cuore della città, a Largo Tarsia: un’area che un tempo ospitava il Palazzo Spinelli di Tarsia (che al suo interno era abbellita con le opere di Giotto e Raffaello), ma che oggi ospita un parcheggio abusivo e illegale.

Secondo la ricostruzione del deputato (che da sempre si batte denunciando episodi di inciviltà all’interno della città), l’uomo sarebbe un dipendente della Regione Campania. Un particolare che ha reso ancora più grande l’indignazione popolare. “Chissà se il nuovo Governatore prenderà provvedimenti”, si chiedono in molti sui social. Borrelli ribatte: “È un affronto inaccettabile alla storia, alla legalità e alla dignità di Napoli, Largo Tarsia è il simbolo della nostra grandezza architettonica e culturale, ridotto oggi a un indecoroso suk abusivo. Ma l’indignazione maggiore nasce dalla notizia che a gestire questa illecita attività vi sarebbe un dipendente pubblico, pagato con i soldi dei cittadini”.
“Signor. Borrelli vedendo i suoi video le dico che questo signore che fa il parcheggiatore abusivo a Largo Tarsia è un impiegato della regione campania al centro direzionale”. Stiamo verificando la segnalazione. pic.twitter.com/BQlTjt9p8B
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) November 26, 2025
“Se questa informazione dovesse essere confermata – ribadisce ancora Borrelli – pretenderemo immediati e severi provvedimenti disciplinari e legali. Non tollereremo che chi dovrebbe servire le istituzioni si faccia parte attiva del degrado e dell’illegalità che affliggono la nostra città”. Nel video si vede l’uomo allontanarsi dalla piazza, e il deputato richiedere e ottenere l’intervento delle forze dell’ordine. “Ma tanto è tornato già tutto come prima dopo poco tempo”, ha scritto un altro utente su Facebook. “E purtroppo – ha sentenziato un altro – non è mica l’unica piazza clandestina in città”.





