Doggy bag obbligatoria: arriva la proposta di legge antispreco

Come in Francia e in Spagna arriva anche dal Parlamento italiano la proposta di rendere obbligatoria la vaschetta con cui si possono portare a casa avanzi di un pranzo consumato al ristorante

Alcuni deputati di Forza Italia hanno presentato una proposta di legge contro lo spreco alimentare, per promuovere l’uso della cosiddetta ‘doggy bag’,  il contenitore all’interno del quale il ristoratore può mettere il cibo avanzato da un cliente durante il pasto, in modo che possa portarlo a casa e consumarlo successivamente.

Una pratica molto comune negli Stati Uniti – Cityrumors.it –

 

Il termine doggy bag deriva dalla tradizione statunitense, radicata anche in altri Paesi come Francia e Gran Bretagna, e ancora troppo poco praticata in Italia. Per risalire alle origini di questa pratica dobbiamo andare negli Stati Uniti nel periodo della Seconda Guerra mondiale quando l’abitudine a portar via ciò che non si era consumato al ristorante si diffuse in maniera piuttosto spontanea e a tutti i livelli della società.

Una pratica antispreco

Già obbligatoria in alcune nazioni europee come Francia e Spagna, la “doggy bag”, quel il sacchettino o quella vaschetta con cui si possono portare a casa avanzi di un pranzo consumato al ristorante o in trattoria, potrebbe presto diventare obbligatoria anche in Italia, dove comunque l’abitudine negli ultimi anni ha preso piede e sono sempre di più i ristoranti attrezzati per offrire ai clienti questa possibilità. Il termine doggy bag (letteralmente vaschetta per cani), deriva dalla tradizione statunitense, radicata anche in altri Paesi, negli Stati Uniti infatti le porzioni nei ristoranti sono molto abbondanti e capita di non riuscire a finire la cena. Perché lasciare allora che tutto quel cibo, tra l’altro pagato per intero, venga buttato nella spazzatura? Ecco che, allora, si è soliti chiedere di poter portare a casa la vaschetta degli avanzi. Anche l’Italia ora vuole cominciare a fare la sua parte e arriva in Parlamento la proposta da parte del deputato di Forza Italia Giandiego Gatta, responsabile nazionale dipartimento Pesca e acquacoltura del partito azzurro.“La pratica della ‘Doggy Bag’ è in uso da tempo negli Usa, in Europa è obbligatoria già in Francia e Spagna. Introdurla anche in Italia sarebbe non solo un atto di buon senso che aiuterebbe a contrastare lo spreco alimentare, ma avrebbe anche una finalità sociale e solidale e questo è l’obiettivo della mia proposta di legge”, ha affermato il deputato.

Una pratica per non sprecare cibo – Cityrumors.it –

 

L’obiettivo della proposta di legge

La proposta di legge di Forza Italia dal titolo “Obbligatorietà della doggy bag” sarà presentata mercoledì 10 gennaio, presso la Sala stampa della Camera dei deputati. Con Gatta ci sarà il presidente dei deputati di FI Paolo Barelli insieme ai Circoli per l’Ambiente e della cultura rurale, guidati dal presidente Alfonso Maria Fimiani. “L’obiettivo della proposta di legge sulla Doggy bag”, spiega ancora Gatta, “è quello di contribuire a contrastare lo spreco alimentare, uno degli obiettivi fissati nell’Agenda Onu 2030. In Italia, secondo i dati della Fondazione Bdfn, ognuno di noi spreca 65 chili di cibo pro-capite l’anno, per comportamenti sbagliati nel consumo, in casa e al ristorante”.

Impostazioni privacy