I controlli da parte degli agenti nei pacchi di Natale destinati ai detenuti hanno portato ad una scoperta incredibile. Cosa è successo in un carcere italiano.
Il Natale si avvicina anche per i detenuti e nei giorni scorsi nel carcere di Castrogno, alle porte di Teramo, sono arrivati i primi pacchi. Nulla di strano almeno fino a quando i controlli da parte degli agenti presenti hanno portato ad una scoperta molto particolare: all’interno, infatti, erano presenti dei regali molto particolare.
In due contenitori di plastica erano presenti 50 grammi di cocaina e non la crema da barba. La polizia penitenziaria ha subito provveduto a sequestrare la sostanza stupefacente e sono in corso tutti gli approfondimenti del caso.
A denunciare quanto successo è stato Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo della polizia penitenziaria: “Questa scoperta è il risultato dello scrupolo dell’attenzione e della professionalità degli agenti, che nonostante la carenza di personale, sono riusciti a bloccare l’ennesimo tentativo di introdurre la droga nel carcere“.
Il sindacalista, citato da Il Messaggero, ricorda anche che “il 30% dei detenuti presenti nelle nostre carceri è tossicodipendente e più del 20% degli stranieri ha problemi con la droga“. Numeri che portano gli agenti a condurre ormai quotidianamente una lotta per evitare l’arrivo nelle carceri di sostanze stupefacenti.
Naturalmente il periodo natalizio è quello maggiormente a rischio per l’introduzione di queste sostanze stupefacenti nelle carceri e, quindi, i controlli sono pronti per essere rafforzati. La scoperta avvenuta in Abruzzo potrebbe essere la prima visto che nei prossimi giorni saranno diversi i pacchi che arriveranno nelle strutture penitenziarie. Vedremo se ci saranno altre vicende simili oppure quanto accaduto a Teramo i detenuti a non ricevere queste sostanze.
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…