Forbes: Giorgia Meloni quarta donna più influente al mondo

La Premier italiana, nella classifica annuale del magazine statunitense, è preceduta soltanto da von der Leyen, Lagarde e Kamala Harris

Forbes ha stilato la sua classifica delle 100 donne più potenti del mondo e la leader italiana supera di gran lunga i tanti nomi importanti in diversi campi presi in esame. Non solo politica infatti, nella lista anche la cantante statunitense Taylor Swift, capace di influenzare il PIL di un paese con i suoi concerti.

La Premier Giorgia Meloni – Cityrumors.it Ansa foto

 

Per il ventesimo anno consecutivo Forbes ha stilato l’elenco delle donne più potenti della scena internazionale, all’interno di un quadro definito “particolarmente complesso e instabile”, dell’influenza socio-politica, culturale ed economica delle donne a livello mondiale.

Ennesimo riconoscimento internazionale

Giorgia Meloni è tra le donne più influenti del mondo: lo ha stabilito Forbes inserendo la premier al quarto posto nella sua classifica dietro la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la presidente della Bce Christine Lagarde e la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. La Presidente del Consiglio italiano quindi vede così confermare anche dal magazine statunitense l’autorevolezza del ruolo, riconosciuto appena una settimana fa anche dalle pagelle del quotidiano Usa Politico, che l’aveva a sua volta inserita tra i 28 politici più influenti assieme a Donald Tusk, a von der Leyen e Zelensky. Una scalata nella considerazione politica mondiale che sembra non destinata a fermarsi da parte della Premier, nonostante il parere di tanti detrattori che nel nostro Paese la descrivono come isolata all’estero“. Forbes per stilare la classifica delle Top 100 delle donne più potenti al mondo ha preso in considerazione quattro parametri differenti: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. Meloni, inoltre, nell’assumere il ruolo di primo ministro italiano è diventata la prima donna nella storia italiana a ricoprire questo ruolo, è oggi anche l’unica donna alla guida di un paese del G20.

Non solo politica nella classifica

Sono sei le donne di interesse politico presenti nelle prime dieci posizioni, ma poi troviamo anche delle sorprese. Infatti nelle prime 100 donne più influenti c’è anche Taylor Swift, addirittura al quinto posto. La cantante 33enne viene riconosciuta come l’artista internazionale di maggiore successo, capace di spostare gli equilibri finanziari di un intero Paese quando si trova in una città per i suoi concerti. Presente in classifica anche un’altra pop star, Beyoncé, balzata al 36esimo posto rispetto all’80esimo dello scorso anno.  Scorrendo la classifica si scorge anche un altro nome italiano: quello di Margherita Della Valle, ceo di Vodafone, che si posiziona al 42esimo posto. Romana, 58 anni, una laurea in discipline economiche e sociali.

Impostazioni privacy