Grandi+notizie+sul+primo+orso+bruno+sottoposto+a+intervento+chirurgico+al+cervello
cityrumorsit
/cronaca/grandi-notizie-sul-primo-orso-bruno-sottoposto-a-intervento-chirurgico-al-cervello.html/amp/
Cronaca

Grandi notizie sul primo orso bruno sottoposto a intervento chirurgico al cervello

Boki, l’orso si è risvegliato dal letargo con il suo spirito guerriero. Il successo dell’operazione è un grandissimo passo avanti

Il primo orso bruno a sottoporsi a un intervento chirurgico al cervello per salvarsi la vita si è risvegliato dal letargo in un tripudio di energia. Boki, tre anni, ha mostrato un sorriso che pareva scolpito nella roccia.Radioso, felice e sano“, come descritto da Jon Forde, capo del dipartimento orsi del Wildwood Trust, situato nei pressi di Canterbury.

Grandi notizie sul primo orso bruno sottoposto a intervento chirurgico al cervello – Cityrumors.it

L’orso in passato aveva sofferto di convulsioni dovute a idrocefalo, quella condizione che fa accumulare “acqua nel cervello”. Era stato curato con farmaci mirati a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica. Tuttavia, il letargo ha interrotto la terapia, lasciando il problema irrisolto fino a quando gli specialisti non hanno deciso di optare per una soluzione chirurgica, una vera e propria mossa da record.

Il 9 ottobre Boki è stato operato, diventando il pioniere tra gli orsi: il primo ad aver subito un intervento chirurgico cerebrale salvavita. Il successo dell’operazione ha superato ogni aspettativa. Secondo il portavoce del Wildwood Trust, la ripresa è stata “straordinaria”.

Questo è un passo fondamentale“, ha dichiarato Forde, sottolineando che Boki ha perso circa 30 chili. Un dato che si spiega con il fatto che l’orso, durante il letargo, ha dovuto sostenere un enorme dispendio energetico, come se stesse crescendo nel sonno.

Boki, l’orso che segna un passo avanti nella storia

Il percorso di Boki è ancor più sorprendente se si considera il suo passato. Dopo essere stato rifiutato dalla madre, il giovane orso è stato adottato dal Port Lympne Safari Park, dove i guardiani hanno curato il suo sviluppo con dedizione, allevandolo a mano.

Boki, l’orso che segna un passo avanti nella storia – Cityrumors.it

Successivamente, trasferito al Wildwood Trust, Boki ha dovuto riapprendere le buone maniere nel mondo orso, sotto la guida di compagni adulti. Ma, come spesso accade, il destino ha voluto interrompere quel percorso: il contatto con i compagni si è interrotto bruscamente quando le convulsioni hanno fatto capolino, lasciando il piccolo Boki in uno stato precario.

Oggi, tuttavia, la svolta è stata definitiva. Il suo risveglio, carico di vigore e determinazione, non è solo un segnale di recupero, ma anche un simbolo di resilienza e di lotta. In un ambiente dove ogni battito conta, Boki ha dimostrato di avere ancora tanto da dare.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti

Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver pianificato un attacco…

2 ore ago

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

3 ore ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

7 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

9 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

21 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

22 ore ago