L’imbarcazione che trasportava l’uomo, la moglie e i suoi quattro figli è stata sommersa dalle onde. Il cordoglio del mondo del calcio…
Era in vacanza, con la moglie ed i figli, quando un drammatico incidente in mare ha portato alla distruzione del mezzo e alla sua scomparsa. Il mondo del calcio piange la scomparsa di uno dei tecnici più conosciuti ed apprezzati. Alcune delle squadre che ha guidato l’hanno ricordato con dei comunicati in rete, nei quali si stringono accanto alla famiglia.

La tragedia è avvenuta in Indonesia. al largo dell’Isola di Padar, nel Parco Nazionale di Komodo, un sito consideratp Patrimonio dell’Umanità UNESCO e famoso per i suoi paesaggi aspri, le spiagge incontaminate e il drago di Komodo, una specie in via di estinzione. Il parco attrae migliaia di visitatori per immersioni, escursioni e visite alla fauna selvatica.
Tra questi c’era anche un allenatore di calcio, che si era imbarcato su un traghetto denominato KM Putri Sakinah. Il mezzo trasportava undici persone, tra equipaggio, guide turistiche e passeggeri. Sei di queste undici, erano una famiglia, composta da una coppia e quattro figli. La mamma e una delle figlie sono riuscite a mettersi in salvo: il padre e gli altri tre figli sono invece scomparsi nel nulla.
Addio al tecnico del Valencia. Il cordoglio del club e del Real Madrid
Il padre era Fernando Martin Carreras, allenatore di 44 anni del Valencia Femminile, con un passato nelle squadre giovanili del Real Madrid. Si trovava sulla barca in compagnia della moglie e dei suoi quattro figli. Tre di loro (di nove, dieci e dodici anni), sono ancora dispersi. Secondo Fathur Rahman, capo dell’agenzia di ricerca e soccorso di Maumere, “non esiste nessuna speranza di ritrovarli vivi”. Enrique Ortuño, nonno e suocero delle quattro persone scomparse, ha aggiunto: “Mia figlia e mia nipote sono state scaraventate fuori dalla barca perché si trovavano su un livello più alto. Sono cadute in mare e sono state tratte in salvo, ma i miei tre nipoti e mio genero sono probabilmente rimasti intrappolati all’interno della barca , che si è spezzata ed è affondata rapidamente”.

I primi rapporti indicano che la nave si è scontrata con onde alte più di due metri e ha subito un’avaria al motore. “Si è verificata un’anomalia meteorologica imprevedibile, sotto forma di onde di grandi dimensioni, che si è protratta per un breve periodo e ha causato l’affondamento della nave”, ha spiegato Stephanus Risdiyanto, responsabile dell’Autorità Portuale di Classe III di Labuan Bajo e dell’Ufficio della Capitaneria di Porto (KSOP). Secondo le autorità indonesiane, la nave era partita dall’isola di Komodo in condizioni di navigazione idonee e l’Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica (BMKG) aveva previsto onde alte mezzo metro. Tuttavia, durante il viaggio si è verificata un’anomalia meteorologica.
Il Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha già contattato le famiglie delle quattro persone scomparse e il consolato di Giacarta sta fornendo assistenza consolare ai due cittadini spagnoli che sono riusciti a rientrare a terra. Il Valencia ha ricordato il tecnico Carreras con un comunicato ufficiale: “Il Valencia CF è profondamente addolorato per la morte di Fernando Martín, allenatore della squadra femminile B del Valencia CF, e di tre dei suoi figli in un tragico incidente in barca in Indonesia, come confermato dalle autorità locali”. Anche il Real Madrid ha ricordato l’ex tecnico con un comunicato sentito.





