Incendio e aereo dirottato. Panico su un aereo: “Sembrava l’11 settembre”

Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all’interno del veivolo si diffonde la paura: “Sembrava di rivivere l’11 settembre”

In pochi secondi si è generato il panico all’interno di un aereo di linea, che stava trasportando centinaia di passeggeri. “E’ stato tutto così improvvisoracconta una testimone io stavo riposando, poi si è scatenato il caos”. Le fiamme si sono immediatamente propagate per tutto l’aereo e hanno costretto il pilota a chiedere alla torre di controllo, la possibilità di poter effettuare un atterraggio d’emergenza.

Aereo in fiamme
Incendio e aereo dirottato. Panico su un aereo: “Sembrava l’11 settembre” – cityrumors.it –

Caos e paura in volo: un semplice volo di linea si è trasformato in un momento di terrore per tutti i passeggeri, che stavano volando su un aereo della Air China. “Abbiamo subito pensato ad un attentato. E in quegli attimi ho pensato subito all’undici settembre e a quel volo dirottato. E’ stato terribile – continua una donna presente sull’aereo – ma fortunatamente abbiamo capito quale fosse il problema. E almeno abbiamo escluso che potesse esserci un attentatore in volo”. Il problema però, era come spegnere l’incendio e come far atterrare l’aereo.

L’incendio si diffonde in volo scatenando il panico tra i passeggeri: il motivo è clamoroso

Tutto è successo su un volo della  Air China, costretto ad effettuare un atterraggio imprevisto a Shanghai. La motivazione dell’incendio è clamorosa ed ha lasciato tutti senza parole: nessun attentato, nessun guasto al motore o altre problematiche. E’ semplicemente andato a fuoco un vano interno dove i passeggeri custodivano i loro bagagli. “Ho sentito prima un odore inconfondibile, come se stesse bruciando qualcosa, poi il calore. Quando l’hostess ha aperto il vano bagagli, le fiamme hanno iniziato a diffondersi.

Incendio su un aereo
L’incendio si diffonde in volo scatenando il panico tra i passeggeri: il motivo è clamoroso – cityrumors.it – Foto Facebook

L’incendio è dipeso dall’esplosione di una batteria di riserva di un telefono cellulare che si trovava all’interno del vano bagagli. La compagnia aerea cinese ha confermato che, fortunatamente, non si sono registrati feriti. Solo tanta paura. L’incidente è avvenuto su un volo tra Hangzhou (nella Cina orientale) e la capitale sudcoreana, Seul.Una batteria al litio si è incendiata spontaneamente nel vano portaoggetti del bagaglio a mano di un passeggero”, ha dichiarato la compagnia aerea sul social network cinese Weibo.

L’aereo è stato dirottato all’aeroporto di Shanghai “per garantire la sicurezza del volo”. Un’operazione durata pochi minuti, ma che ha permesso all’intero equipaggio di gestire la situazione seguendo le procedure: “Non ci sono stati feriti”, ha ribadito la compagnia. Solo tanta paura tra i passeggeri a bordo del veicolo. I media statali cinesi hanno anche pubblicato una foto scattata da un passeggero che mostra delle fiamme nel vano porta oggetti dell’aereo. “E’ stata un’esperienza terribile – ha concluso una delle testimoni – perchè all’inizio non capivamo bene cosa fosse successo e poi, dopo esserci accertati che non si trattasse di un attentato, abbiamo temuto, considerando l’atterraggio di emergenza che il pilota è stato costretto a fare”. Ma fortunatamente tutto si è concluso per il verso giusto.

Gestione cookie