Insegnava+fisica+agli+italiani+a+Bruxelles%3A+chi+era+Francesca+Ianni+la+donna+morta+sotto+un+albero
cityrumorsit
/cronaca/insegnava-fisica-agli-italiani-a-bruxelles-chi-era-francesca-ianni-la-donna-morta-sotto-un-albero.html/amp/
Cronaca

Insegnava fisica agli italiani a Bruxelles: chi era Francesca Ianni la donna morta sotto un albero

Era arrivata da qualche giorno nella capitale per stare insieme alla famiglia per Natale, chiacchierava con l’amica, poi l’incidente

La rabbia della gente, l’incredulità di quanto è successo sotto gli occhi dei suoi figli e di tanta gente che non credeva fosse successo per davvero. Una mamma che muore davanti ai suoi tre figli, una tragedia immane e senza senso. E morire così, schiacciata da un albero all’improvviso. Una storia e una dinamica atroce. E’ morta così Francesca Ianni, la donna rimasta schiacciata da un albero alto 25 metri.

Insegnava fisica agli italiani a Bruxelles: chi era Francesca Ianni la donna morta sotto un albero (Screenshot Cityrumors.it)

Una morte atroce che è difficile da spiegare e raccontare. Lei, Francesca, era arrivata a Roma da pochi giorni per trascorrere le vacanze di Natale con la sua famiglia, come fa ogni anno. Francesca era di Roma, aveva studiato e si era laureata alla Sapienza, una laurea in fisica e poi aveva anche una passione incredibile per l’insegnamento.

Francesca Ianni era andata a vivere a Bruxelles da un paio d’anni fa insieme al compagno francese, una scelta non facile da prendere, soprattutto perché la famiglia era qui nella capitale e vedere i nipoti non era così semplice. Una scelta che ha cambiato per sempre la sua vita, ma era stata un’occasione, andare a lavorare alla Farnesina dove c’è una scuola italiana per gli italiani che vivono a Bruxelles.

La povera 45enne, nel pomeriggio del 23 dicembre è morta sotto un albero a Colli Aniene e arrivava da Bruxelles dove si era trasferita insieme ai tre figli, al compagno e aveva la passione dell’insegnamento, tanto che insegnava fisica nella scuola italiana della Farnesina.

Era a Roma per le vacanze di Natale

Era tornata a Roma, nella sua casa a pochi passi da piazza Bologna, venerdì scorso in vista delle feste di Natale. “Domani sera saremmo dovuti stare tutti insieme”, raccontano persone vicine alla famiglia, che non riescono a darsi una spiegazione di fronte alla tragedia, causata anche dall’incuria: “Come è possibile morire così davanti ai propri bambini?”.

I vigili del gruppo Nomentano sin da subito hanno cercato di mettersi in contatto con il compagno francese, che si trova in questo momento all’estero. Sul posto, intorno alle 17 e 30 è intervenuto il fratello della vittima, che ha voluto vedere di persona la panchina su cui Francesca è rimasta schiacciata.

Insegnava fisica agli italiani a Bruxelles: chi era Francesca Ianni la donna morta sotto un albero (Ansa Foto) Cityrumors.it

La donna si trovava al parco insieme a un’amica dell’università, Alessia Annibale, anche lei insegnante di fisica, che vive a poca distanza dal parco Livio Labor. Il crollo è avvenuto intorno alle 12. Francesca e Alessia non hanno avuto nemmeno il tempo di rendersi conto di quello che stava accadendo.

Sono state schiacciate entrambe dal grosso albero, di fronte ai quattro bambini che erano con loro. Le urla e il tonfo hanno attirato tutti i residenti. Tra loro c’erano anche due anziane del quartiere, Maria ed Enrichetta, che per prime hanno provato a prestare soccorso alle due donne, rimaste incastrate sotto l’albero. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberarle dai rami. Alessia Annibale, dopo l’intervento dei sanitari, ha alzato una gamba poi è stata portata d’urgenza al policlinico Umberto I dove è stata operata. Per Francesca Ianni non c’è stato niente da fare.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

25 minuti ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago