Lavorare per vivere, non il contrario: svelato il segreto della città più amata al mondo

E’ stata stilata la classifica delle città dove si vive meglio al mondo. Tra le prime dieci ce ne sono tre della stessa nazione. Il segreto è stato svelato

Come ogni anno, è stata stilata la graduatoria delle città dove si vive meglio al mondo. Una classifica stilata dalla Global Liveability Index, e redatto annualmente dall’Economist Intelligence Unit (EIU). Una classifica che  valuta 173 città in base a trenta fattori suddivisi in cinque macro-categorie: Stabilità, Sanità, Cultura e Ambiente, Istruzione e Infrastrutture.

Dati che hanno permesso di realizzare la top ten delle città  più vivibili al mondo. Un rilevamento che ha portato alla stesura di una graduatoria definitiva, che certifica tre verità assolute. La mancanza di città italiane (che non rientrano nelle prime dieci della classifica generale), la conferma della leadership di una capitale europea (da sempre al primo posto) e la presenza di tre città della stessa nazione, tra le prime dieci.

Le città dove si vive meglio
Lavorare per vivere, non il contrario: svelato il segreto della città più amata al mondo – cityrumors.it

La Nazione dove si vive meglio è l’Australia, con tre città tra le prime dieci al mondo per qualità della vita. I residenti spiegano cosa renda così attraente la quotidianità in questo Paese, sottolineando che non si tratta solo di una questione di clima. Le classifiche delle città più vivibili e felici del mondo sono solitamente dominate dai paesi europei, ma questa volta la situazione è decisamente cambiata. Non è una sorpresa per gli australiani, che godono da tempo di un’alta qualità della vita. La formula vincente, dicono, è data dai vantaggi delle grandi metropoli – gallerie, concerti, sport, cucina variegata – uniti all’iconica bellezza naturale del Paese.

“In Australia c’è un profondo rispetto per la vita all’aria aperta. La pausa pranzo può diventare una nuotata, le serate feriali si passano ai cinema all’aperto e i fine settimana nei mercati dei produttori locali”, afferma Andrea Seifert, cresciuta tra Europa e Asia e recentemente trasferitasi a Sydney. “Un tale accesso alla natura e alla cultura insieme è raro!”.

Lavorare per vivere, non il contrario: il segreto del successo

Questo stile di vita si traduce in una cultura in cui si lavora per vivere e non viceversa. “La vita è semplicemente più facile. Non necessariamente più economica, ma la mentalità è diversa”, spiega Cheryl Monkhouse, che vive ad Adelaide. “Le vacanze si fanno davvero e il tempo libero è rispettato. Quattro settimane di ferie annuali sono la norma, non l’eccezione”. Monkhouse sottolinea anche l’importanza del sistema sanitario nazionale, definito come un'”ancora di salvezza”: “In Australia c’è un senso di sicurezza sapendo che tu e la tua famiglia siete coperti, indipendentemente dal tipo di impiego”.

Le città migliori
Lavorare per vivere, non il contrario: il segreto del successo – cityrumors.it

Come sottolineato, sono tre le città australiane inserite tra le prime dieci posizioni delle città migliori: Melbourne, Sidney e Adelaide. Classificata al primo posto tra le città australiane e quarta a livello globale, Melbourne ha ottenuto il punteggio massimo in istruzione e sanità. I residenti amano soprattutto la sua diversità culturale. Oltre al cibo, la città è famosa per la sua cultura del caffè, eredità degli immigrati italiani arrivati tra gli anni ’50 e ’70, e per lo sport. Eventi internazionali come l’Australian Open e il Gran Premio di Formula 1 si svolgono in pieno centro, ma è il football australiano (AFL) a scaldare i cuori, con partite al Melbourne Cricket Ground (MCG) che attirano oltre 80.000 persone.

Sydney: Servizi metropolitani e vita da spiaggia, la rivelazione Adelaide

Sesta nella classifica globale, Sydney combina il fermento di una metropoli mondiale con uno stile di vita orientato all’outdoor. Nel quartiere di Bondi, la cultura del benessere è fortissima: molti residenti iniziano la giornata alle 05:00 con corsa, bagno nell’oceano e sauna prima di andare al lavoro. Inoltre, Sydney vanta un’infrastruttura solida con oltre 1.500 km di percorsi pedonali e ciclabili. Quest’anno aprirà anche il nuovo Sydney Fish Market, destinato ad attirare sei milioni di visitatori all’anno con il miglior pesce fresco del Paese.

Scalando due posizioni rispetto al 2024, Adelaide entra per la prima volta in top 10 grazie a una crescita nel punteggio relativo a cultura e ambiente. Capitale del South Australia, Adelaide viene descritta dai residenti come una “grande città con il cuore di un paese”, capace di offrire un mix perfetto tra natura e infrastrutture moderne che rendono la vita semplice e piacevole.

Gestione cookie