Malattia+X%3A+perch%C3%A8+l%26%238217%3BOms+e+il+Forum+di+Davos+parlano+di+una+nuova+pandemia
cityrumorsit
/cronaca/malattia-x-perche-loms-e-il-forum-di-davos-parlano-di-una-nuova-pandemia.html/amp/
Cronaca

Malattia X: perchè l’Oms e il Forum di Davos parlano di una nuova pandemia

Proprio in questi giorni al World Economic Forum si sta parlando dei protocolli da adottare in caso si sviluppasse questa una nuova patologia 20 volte più impattante del Covid

Nel 2018, l‘Organizzazione mondiale della sanità ha inserito la cosiddetta “Malattia X” nell’elenco delle malattie che richiedono un’attenzione prioritaria. Covid, febbre emorragica Crimea-Congo, malattia da virus Ebola e malattia da virus Marburg, febbre di Lassa, Sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus (MERS-CoV) e sindrome respiratoria acuta grave (SARS), Nipah e malattie da henipavirus, febbre della Rift Valley e Zika, queste erano le patologie attenzionate che potevano trasformarsi in pandemia. Proprio come poi accaduto nel caso del Covid-19.

La Malattia X che spaventa il mondo – Cityrumors.it –

 

Un agente patogeno ancora sconosciuto, da qui il nome patologia X. Questo il nome che fu dato a questa malattia direttamente dall’Oms qualche anno fa, prima dello scoppio della pandemia da Covid-19 tanto da far parlare all’epoca proprio di un inizio di pandemia da Malattia X, prima di capire che il Covid aveva avuto origine dal Sars-CoV-2. Il pericolo di questa nuova patologia e degli effetti che potrebbe avere sulla popolazione mondiale è uno degli argomenti affrontati in questi giorni, nel corso del World Economic Forum che si sta tenendo a Davos in Svizzera. E’ bene specificare che non si tratta quindi di un allarme per l’arrivo di una nuova pandemia, ma di una probabilità, però con la “consapevolezza che un agente patogeno attualmente sconosciuto potrebbe causare una grave epidemia internazionale”.

Evitare una nuova pandemia – Cityrumors.it –

 

Il Forum di Davos

L’obiettivo dell’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, guidato dal direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, che oggi ha sede nei pressi di Ginevra, è quello di riunire il settore pubblico e quello privato per trovare soluzioni a problemi globali, obiettivo che rimane uno dei suoi principi fondanti e che si rifà alla sua missione: “Impegnarsi a migliorare lo stato del mondo”. E nel consueto forum annuale, il direttore generale dell’OMS sta proprio cercando di prevenire una nuova terribile pandemia, guidando un team di esperti per elaborare un piano di protezione da questa famigerata Malattia X, in modo che il mondo non riviva quanto ha di recente vissuto con il Covid-19 o qualcosa di addirittura più grave. “Prendere di mira gli agenti patogeni e le famiglie di virus prioritari per la ricerca e lo sviluppo di contromisure è essenziale per una risposta rapida ed efficace alle epidemie e alle pandemie. Senza investimenti significativi in ricerca e sviluppo prima della pandemia di COVID-19, non sarebbe stato possibile sviluppare vaccini sicuri ed efficaci in tempi record”, ha affermato il dottor Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma per le emergenze sanitarie dell’OMS. Non possiamo dimenticare che la pandemia influenzale del 1918-1919 uccise almeno 50 milioni di persone in tutto il mondo, il doppio di quante furono uccise nel corso della prima guerra mondiale.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 ora ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

7 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

17 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

20 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago