Meteo, allerta maltempo. Scuole e parchi chiusi: ecco dove

Torna prepotentemente il brutto tempo a partire da oggi: 13 sono le regioni con allerta gialla della Protezione Civile

Se fino a pochi giorni fa il sole si faceva sentire come nei mesi estivi, con persone che al sud Italia riuscivano perfino a fare il bagno in mare ad ottobre inoltrato, in queste ore la situazione meteo sta cambiando. A partire dalle zone a nord della Penisola, si stanno registrando numerosi nubifragi, con allerta sparsa in varie regioni.

Il maltempo previsto a partire da oggi ha già colpito il centronord. In Liguria non mancano nubifragi e allagamenti, fortunatamente senza danni significativi. Nel momento di maggiore intensità delle piogge la A12 è stata chiusa temporaneamente tra Rapallo e Recco a causa degli allagamenti e il traffico è andato in tilt. Allerta meteo arancione anche in Toscana per temporali e rischio idrogeologico. Allerta gialla in diverse regioni, sia per temporali che per rischio idrogeologico e idrico.

Meteo
Il meteo dei prossimi giorni – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Le 13 regioni interessate dall’allerta gialla della Protezione Civile sono: l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, la Toscana, l’Abruzzo, il Lazio, la Liguria, le Marche, il Molise, l’Umbria, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e il Veneto.

Allerta meteo e previsioni dei prossimi giorni

A causa del forte vento, la Protezione Civile del Lazio ha emesso per la giornata di oggi un’allerta gialla. L’avviso prevede “venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata di domani fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento”.

Meteo
Allerta maltempo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tra giovedì e venerdì è attesa una seconda perturbazione, meno intensa di quella in arrivo oggi. Secondo Ilmeteo.it, “questo ulteriore vortice ciclonico si allontanerà tuttavia abbastanza velocemente, tant’è che Venerdì si attarderà solamente sul basso Tirreno, lasciando dietro di sé una moderata variabilità. In seguito, nonostante un reiterato flusso umido e mite atlantico, il quadro meteorologico non accuserà particolari scossoni. A conti fatti resteremo in un contesto di variabilità, con la possibilità di qualche piovasco sui settori di Nordovest e lungo il comparto tirrenico. Ma in merito al tempo che ci attende per il weekend, vi aggiorneremo nei nostri prossimi appuntamenti”.

Impostazioni privacy