Meteo weekend, Gussoni (IlMeteo.it): “Record di neve al Nord: accumulo mai visto questo inverno”

“Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello”: è vero anche quest’anno il proverbio che sottolinea la variabilità del tempo nel mese in cui arriva la primavera.

Lo conferma ai nostri microfoni il meteorologo de IlMeteo.it Mattia Gussoni, mentre ci anticipa le forti piogge (e anche la neve) delle prossime due settimane. “Fino alla prima metà di marzo, sicuramente avremo ancora precipitazioni sopra la media. Per un periodo di stabilità, probabilmente dovremo aspettare la seconda metà di marzo, quindi la primavera arriverà in concomitanza con quella astronomica”.

Meteo weekend, Gussoni (IlMeteo.it): "Record di neve al Nord: accumulo mai visto questo inverno"
Meteo weekend, Gussoni (IlMeteo.it): “Record di neve al Nord: accumulo mai visto questo inverno” (Foto di Facebook) – cityrumors.it

Come sarà il tempo domani, domenica 3 marzo?
Domani è in arrivo una nuova forte perturbazione in discesa dal Nord Atlantico. Quindi prenderà il via l’ennesima fase di maltempo di queste ultime settimane. In particolare, questa volta le piogge interesseranno le regioni del Centro Nord, soprattutto Piemonte, Liguria e Lombardia. Sull’arco alpino sopra i 1500 metri, arriverà un carico abbondantissimo di neve per circa 1 metro di accumulo entro la sera di domenica. Si tratta di un accumulo quasi da record per questa stagione, dopo un inverno mite e senza precipitazioni. Pioverà e nevicherà come non è successo in tre mesi”.

Il maltempo di domani interesserà solo il Nord Italia?
Durante il pomeriggio la perturbazione si estenderà velocemente alle regioni del Centro Italia, in particolare sul versante tirrenico, quindi Toscana e Lazio e anche del Sud, in Campania. Saranno possibili temporali, anche di forte intensità, nel pomeriggio e di sera. La notte poi, il peggioramento raggiungerà il Sud e le due isole maggiori”.

Forte pioggia
Forte pioggia – cityrumors.it

Pioverà anche la prossima settimana?
Ad inizio settimana dovremo ancora fare i conti con questa perturbazione, che si attarderà sulle regioni del Centro Sud. Poi, dopo una brevissima tregua, già martedì notte e mercoledì arriverà un’altra perturbazione che coinvolgerà ancora una volta le regioni del Nord in particolare. Nel resto d’Italia avremo maggiori spazi soleggiati almeno fino a giovedì-venerdì. Poi sembrerebbe che un nuovo impulso di tempo stabile possa arrivare verso la fine della prossima settimana. Almeno per il maltempo la primavera, che dal punto di vista meteorologico comincia il primo marzo, è arrivata col maltempo. Dal punto di vista astronomico inizia il 21, ma per ora le nostre previsioni non arrivano così a lungo termine”.

Impostazioni privacy