Milioni+di+palline+di+plastica+sulle+spiagge+della+Galizia%3A+ecco+cosa+sta+succedendo+in+Spagna
cityrumorsit
/cronaca/milioni-di-palline-di-plastica-sulle-spiagge-della-galizia-ecco-cosa-sta-succedendo-in-spagna.html/amp/
Cronaca

Milioni di palline di plastica sulle spiagge della Galizia: ecco cosa sta succedendo in Spagna

Le coste della Galizia e delle Asturie nel nord della Spagna sono invase da palline di plastica cadute in mare quasi un mese fa, si teme il disastro ecologico

Milioni di palline di plastica, tra polietilene, polipropilene e poliestere impiegate nell’industria, finite in mare in seguito alla perdita di un container da parte di una nave cargo al largo del Portogallo, si stanno accumulando lungo le coste del nord della Spagna. 

Disastro ambientale in Spagna – Cityrumors.it –

 

Il materiale proveniva dalla nave portacontainer Toconao, battente bandiera liberiana che, secondo quanto dichiarato dal rappresentante del governo spagnolo in Galizia, ha perso sei container al largo della costa del Portogallo, a circa 80 chilometri a ovest di Viana do Castelo.

Container in mare

Sembrano enormi chicchi di grandine come quelli che a volte capita di vedere dopo violenti fenomeni temporaleschi che imbiancano strade e giardini o come dopo una copiosa nevicata, solo che, questa volta, a imbiancare le spiagge del nord della Spagna, sono delle micropalline di plastica che stanno mettendo a rischio l’intero ecosistema di quel tratto di costa. Questa catastrofe ambientale è iniziata lo scorso 8 dicembre, quando la nave container Toconao, della nota compagnia di trasporto Maersk, ha perso 6 container a causa di una violenta tempesta mentre si trovava in acque portoghesi. Uno dei sei container conteneva 1.000 sacchi di pellet di proprietà della società Bedeko Europe, ognuno dei quali conteneva 25 chilogrammi delle minuscole sfere che vengono utilizzate nella fabbricazione dei prodotti in plastica. Dopo le spiagge delle Galizia, le sfere di materiale plastico hanno raggiunto anche le Asturie, dove nelle ultime ore le autorità hanno attivato l’allerta per inquinamento marittimo.

Un disastro ecologico e ambientale

Tante le spiagge interessate dalla massiccia presenza del materiale: Vigo, Pontevedra, Arousa, Muros, Noia, La Coruña e Ferrol e secondo quanto riferiscono le associazioni ambientaliste l’area colpita si sta estendendo. Sembra che non sia la prima volta che queste palline di plastica si arenano a riva. Al contrario, la perdita di materiale dalle imbarcazioni durante le tempeste sarebbe un problema ricorrente. “Queste piccole palline di plastica sono un problema ambientale perché i pesci le confondono con le uova di pesce, le mangiano ed entrano nella catena alimentare, finendo poi sulle nostre tavole”, ha spiegato Cristobal López, portavoce del gruppo ambientalista spagnolo Ecologistas en Acción, da una spiaggia della Galizia. La mobilitazione delle popolazioni locali è generale e numerosi volontari si sono radunati lungo il litorale spagnolo armati di colini da cucina e griglie improvvisate per setacciare la sabbia e filtrare l’acqua della riva. Negli ultimi decenni i pellet che vengono rilasciati accidentalmente o deliberatamente nei processi produttivi sono diventati una delle principali fonti di inquinamento di oceani, spiagge e fiumi.La contaminazione degli oceani e degli ecosistemi con la plastica è uno dei maggiori problemi che l’umanità deve affrontare”, ha affermato la ministra dell’Ambiente spagnola, Teresa Ribera.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago